sabato, 20 Aprile 2024

Boom di prenotazioni per le tenute di pregio nell’estate 2022

Già superate le 2.900 prenotazioni per il 2022, con il numero di settimane di vacanza che ha raggiunto le 4.000, in tutta Italia, e alcune regioni che già fanno registrare il sold-out per la prossima alta stagione. Sono questi i numeri di Emma Villas, leader in Italia nel settore del vacation rental (ossia affitti brevi di ville e tenute di pregio). Solo per fare un esempio, le prenotazioni già ricevute per il 2022 fanno registrare un incremento del 330% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma anche un +83% rispetto al 2019, anno in cui ancora non erano stati introdotti blocchi o restrizioni. Con le oltre 2.350 settimane già prenotate, è la Toscana la regione più richiesta, seguita da Umbria (620 settimane), Marche (280), Emilia-Romagna (121) e Sicilia (111).
Da segnalare il caso dell’Abruzzo che, nonostante un numero limitato di proprietà sul territorio, fa già registrare il tutto esaurito per l’alta stagione. Percentuali elevate di prenotato sul disponibile in alta stagione caratterizzano anche le ville in Toscana (occupate già per il 66%), nelle Marche (al 63%) e nel Lazio, dove la metà delle strutture di pregio presenti sul portale sono già state prenotate. Qui, con 35 settimane prenotate, sono le dimore nella provincia di Viterbo le più prenotate, seguono le strutture in provincia di Roma con 34 settimane. A richiederle sono soprattutto turisti anglosassoni, seguiti da italiani e olandesi.
Ad effettuare le prenotazioni sono soprattutto turisti stranieri, europei, forse proprio per l’allentamento delle restrizioni e della fine dello stato di emergenza previsto per la fine del mese. I turisti esteri rappresentano infatti ad oggi il 92% delle prenotazioni totali. Al primo posto, con oltre il 19% delle prenotazioni, ci sono i turisti provenienti dal Regno Unito, seguiti dagli statunitensi (14%), mentre al terzo posto, con il 13% delle prenotazioni totali, ci sono i turisti provenienti dalla Germania, che negli ultimi due anni sono sempre stati sul gradino più alto del podio per numero di prenotazioni. Le destinazioni più scelte sono rispettivamente Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Sicilia, per una permanenza media che si attesta su 1,3 settimane a persona e un prezzo medio a settimana di circa 4.300 euro.
“Non è una sorpresa che il comparto del vacation rental di ville e casali sia in crescita – sostiene Giammarco Bisogno, Fondatore e CEO di Emma Villas srl – Se fino a qualche anno fa poteva essere considerato un’opzione di nicchia, un’innovazione nel modo di percepire le vacanze, ormai si sta affermando sempre di più come una certezza, un settore che ha saputo trovare soluzioni nuove per garantire viaggi con alti standard in termini di privacy, sicurezza e qualità. Questo risultato è stato possibile grazie ovviamente ai turisti  – in forte crescita anche italiani – che scelgono questo tipo di soluzioni, ma anche ai proprietari, che sempre più numerosi ci hanno affidato in gestione le loro ville, rassicurati dalla possibilità di affidarcene la gestione a 360° e dagli investimenti fatti dall’azienda su sicurezza  e smart hospitality. Affidandosi a noi, oltre a mettere a reddito il proprio immobile , ricevono una consulenza di management della proprietà a 360° per avviare al meglio la collaborazione”.

News Correlate