sabato, 20 Aprile 2024

Assotravel: il 16 marzo incontro su tracciabilità denaro in adv

Granese: la materia è complessa e sta subendo continui aggiornamenti

E' previsto per venerdì 16 marzo un incontro propedeutico tra le associazioni di categoria sul tema della tracciabilità nel settore dei viaggi. Lo comunica con una nota Assotravel, che contestualmente invita le agenzie ad evitare di assumere posizioni precostituite sull'argomento e sui consequenziali temi dei gruppi e dei viaggi di nozze.
"La materia – sottolinea Francesco Granese, direttore generale di Assotravel – sta subendo sin dalla sua introduzione continui aggiornamenti. Ad esempio, è venuto meno il divieto di prelievo, per contanti da parte dei clienti, di cifre superiori ai mille euro. Pertanto anche nel nostro settore le recenti interpretazioni in materia di tracciabilità e di viaggi di nozze vanno confrontate con l'evoluzioni di tutta la materia e raccordate con provvedimenti recentissimi quale quello in materia di pagamenti rateali che, per similitudine, lascerebbe aperta la possibilità di pagamenti in contanti anche per contratti/pacchetti superiori ai mille euro. Allo stesso modo è diffusa nel settore l'opinione che se il viaggio è di importo superiore ai 999 euro tutta la cifra va versata con strumenti tracciabili mentre il testo normativo lascia intendere diversamente. Serve quindi un confronto e già il prossimo 16 marzo ci sarà un primo incontro".
In attesa di questo appuntamento, Assotravel invita le agenzie di viaggio ad assumere comportamenti cautelativi ed eventualmente a dilazionare determinati tipi di incassi nel rispetto della normativa attualmente vigente e confrontandosi con i propri consulenti fiscali.
Per ulteriori informazioni: 335.8427612.

News Correlate