lunedì, 8 Luglio 2024

Costa Crociere: con Costa Click oltre 50% pratiche

Secondo ricerca Costa, le adv sono più evolute grazie ai servizi on line

Agenzie di viaggio più evolute e con una mentalità molto più rivolta alle nuove tecnologie ed a internet: è quanto rileva Costa Crociere. Ad esempio su Costa Click, il sito dedicato agli adv, passa più del 50% delle pratiche aperte dagli agenti. Un risultato che testimonia la ricettività e l’attenzione dimostrata verso le nuove tecnologie da parte degli agenti di viaggio italiani e che si pone in contrasto con lo studio condotta dall’Università Bocconi in collaborazione con Amadeus Italia secondo cui le adv tendono a resistere ancora oggi alle innovazioni tecnologiche.
D’altronde anche Costa Crociere, attraverso le proprie elaborazioni basate su ricerca interna e dati Nielsen Netrating, ha rilevato quale sia lo stato dell’arte del “digital divide” delle agenzie di viaggio in Italia. Emerge così che circa il 60% delle adv dichiara di avere un proprio sito web e più del 90% utilizza la banda larga. Della totalità delle agenzie intervistate, l’86% dichiara di avere da 2 a 5 postazioni collegate ad internet (mentre solo il 5% ha soltanto una postazione attiva ed il 9% ne ha più di 6); inoltre, l’84% naviga liberamente ed installa programmi e solo il 16% delle agenzie ha restrizione nella navigazione. Per quel che riguarda Costa Click, poi, oggi la quasi totalità delle agenzie di viaggio italiane (circa 10.000) è già registrata e circa un terzo lo utilizza regolarmente ogni giorno per controllare le disponibilità dei posti ed effettuare la prenotazione.
“Non è assolutamente vero che le agenzie non utilizzano l’online – dice Daniele Mancini, Corporate eBusiness & Direct Sales Director di Costa Crociere – la cultura si è modificata ed è rivolta molto più di prima alle nuove tecnologie, in supporto al proprio lavoro giornaliero. Da quanto siamo partiti circa dieci anni fa molte cose sono cambiate e mentre prima eravamo noi a promuovere questi strumenti, oggi sono gli stessi agenti che ci richiedono e ci consigliano le migliorie più efficaci da apportare ai sistemi”.

News Correlate