“Crediamo che per alcuni adv sia giunto il momento di valutare scenari diversi per garantirsi una corretta sopravvivenza: accorciare la filiera non è più solo l’esigenza dell’operating, ma è diventata anche la nostra, la dove sia possibile attuare l’accorciamento assicurando qualità al viaggiatore e sicurezza all’agente”. È qunto ha affermato Fabio Avataneo, responsabile di Freenet Network, sintetizzando i motivi alla base dell’accordo siglato con Globe Inside, start up guidata da Marco Cocciarini che ha elaborato il più avanzato sistema di marketplace web dedicato ai DMC e rivolto agli adv hanno il proprio core business nel tailor made di qualità.
“Oggi lavoriamo con circa 500 adv che, dal tailor made, ricavano marginalità ben più elevate di quanto ottengano dall’operating tradizionale pur riuscendo ad offrire al cliente un prodotto meglio rifinito e a prezzi più convenienti – sottolinea Marco Cocciarini – ed è questo ciò di cui gli adv hanno bisogno: un prodotto di qualità e prezzo in grado di fare la differenza con i competitors”.
I paesi coperti da Globe Inside sono un centinaio, e i corrispondenti sono raggiunti mediante una piattaforma che consente anche l’accesso a 22 banche dati dedicate all’accoglienza e a motori di ricerca per crociere ed escursioni. Il sistema prevede, per il 2014, altre importantiimplementazioni.
“Non è certo nostra intenzione abbandonare il tradizionale rapporto adv -TO – spiega Avataneo – ma solo aggiungere uno strumento prezioso a quanto già utilizzato nelle agenzie. Chi si avvicinerà a Globe Inside avrà la certezza di dialogare con partner esteri accuratamente verificati attraverso il feedback dei passeggeri, le referenze di altri partner (TUI e Thomson per primi) e l’esame di licenze e bilanci attuati da uffici legali suggeriti dalle Ambasciate Italiane all’estero. L’intesa commerciale siglata con Marco Cocciarini consentirà alle agenzie della nostra rete di potersi immediatamente avvalere dei servizi di Globe Inside, con un vantaggio tangibile già nel corso dell’anno”.