domenica, 28 Aprile 2024

Il web per informarsi ma in adv prenotano 9 mln di italiani

Osservatorio Turismo Online: boom per gruppi di acquisto on line, 29% ha comprato voucher viaggio

Il 78% dei viaggiatori raccoglie sul web le info necessarie per la propria vacanza. E' quanto risulta dalla terza edizione della ricerca Osservatorio Turismo Online condotta da Travelpeople.it con Assotravel e la sponsorizzazione di Msc Crociere. In particolare, crescono le persone che consultano i siti web degli enti del turismo locale (+7%) e i siti di booking online (+6%) per raccogliere indicazioni funzionali all'acquisto.
Contestualmente diminuiscono coloro che si rivolgono alle agenzie di viaggio per reperire informazioni, conoscere e valutare destinazioni e proposte per le proprie vacanze (-8%). Dato non trascurabile è la variazione percentuale, rispetto al 2009/2010, degli utenti che dichiara di non aver mai fatto ricorso alle agenzie di viaggio nell'ultima stagione (+14%). Tra le motivazioni indicate da chi non utilizza come canale informativo l'agenzia c'è la semplicità di reperimento delle informazioni online e la preferenza accordata all'auto-informazione.
Per quel che riguarda l'acquisto sul web, nella stagione 2010/2011, il 78% degli utenti ha comprato almeno un biglietto aereo, il 66% ha effettuato almeno una prenotazione alberghiera, il 18% ha comprato un pacchetto viaggio, il 18% un servizio di autonoleggio, il 13% una assicurazione viaggi. Cominciano ad essere comprati in rete anche biglietti di traghetti e crociere. E anche in questo caso è in calo la percentuale di chi acquista la propria vacanza in adv (-6%) anche se in valori assoluti la quota degli acquirenti in adv rimane costante pari a circa 9 milioni.
Eppure, l'assistenza fornita in caso di necessità, la rassicurazione sul prodotto/servizio acquistato e la competenza e professionalità messe a disposizione dagli adv si confermano essere i tre principali motivi per cui gli utenti di internet alla fine decidono di recarsi in adv per l'acquisto della propria vacanza.
Tra i fattori che poi incidono maggiormente nella scelta dell'agenzia alla quale affidarsi aumenta la rilevanza della specializzazione del personale in particolari tipologie di viaggio (+4%) e destinazioni (+5%) con le conseguenti capacità di fornire un valido e attendibile servizio di consulenza (+4%). Ma c'è anche un altro dato interessante: il 39% dichiara di voler utilizzare sempre più il web per l'acquisto dei propri viaggi, contro un 10% intenzionato invece a comprare sempre di più in adv.  
Infine un discorso a sé meritano i gruppo di acquisto online. In cifre, il 41% degli utenti internet maggiorenni, circa 15 mln di italiani, è iscritto ad almeno un gruppo del genere. Di questi il 29% dichiara di aver comprato almeno una volta un voucher viaggio nella stagione 2010/2011, spinto per lo più dalla convenienza dell'offerta proposta. I prodotti turistici più acquistati sono stati i week end di 2 giorni in Italia (42%) seguiti dal solo soggiorno in strutture non comprensivo del trasporto (30%) e dagli short break nella nostra Penisola (17%).
In genere, comunque, gli utenti si dimostrano favorevoli e non diffidenti nei confronti dell'acquisto di prodotti turistici tramite voucher viaggi/servizi di gruppi di acquisto online: tra quanti non hanno ancora acquistato 2 persone su 3 hanno intenzione di farlo in futuro e quasi il 60% dichiara che il principale motivo per cui non l'ha ancora fatto è il non aver trovato offerte di particolare interesse.

 

News Correlate