sabato, 20 Aprile 2024

Turismo sostenibile, Fiavet partner del progetto europeo Eos Code

Arriva il Codice di condotta sulla sostenibilità ambientale completato da un Manuale

Si chiama Eos Code, Codice di condotta sulla Sostenibilità orientata all'ambiente, il nuovo strumento, gratuito, per tour operator e agenzie, dedicato alle piccole e le micro imprese come supporto per accrescere la competitività delle stesse attraverso l'inclusione di pratiche di turismo sostenibile. Tra i partner del progetto Eos Code, che è stato presentato ieri ad Atene, c'è la Fiavet insieme ad altre quattro associazioni europee di agenzie di viaggi, Abtta (Bulgaria), Hatta (Grecia), Pit (Polonia) e Uhpa (Croazia).
Gli operatori che sottoscriveranno il codice di condotta Eos Code avranno a disposizione un Manuale sulle migliori pratiche in termini di turismo sostenibile, che potrà essere aggiornato ed implementato con le nuove strategie studiate e sperimentate dai firmatari che sceglieranno di condividere le proprie best practices. 
"L'agente di viaggio – spiega Antonio Scipioni, presidente Fiavet Veneto e rappresentante Fiavet in Ectaa – deve svolgere un'attività di consulenza e di indirizzo rivolta a tutti i viaggiatori, oggi più informati e più attenti alle loro esigenze e a quelle del territorio. Per questo, è quanto mai opportuno che sappia valutare i prodotti che propone ai propri clienti anche dal punto di vista della loro sostenibilità ambientale. L'attenzione all'ambiente – aggiunge Scipioni – non è solo un fatto etico ma anche un'occasione di business, perché chi adotta pratiche di tutela ambientale realizza economie di scala e, in un momento di crisi economica come quella che il comparto turistico e l'economia italiana ed internazionale stanno attraversando, è necessario poter cogliere ogni nuova opportunità".

News Correlate