Migrazione di balene in Australia: i mesi e gli spot per vederle dal vivo

Photo credits @ Tourism Western Australia


Il Western Australia offre uno spettacolo unico al mondo: la migrazione di balene più lunga d’Australia, un viaggio epico che vede queste maestose creature spostarsi dalle fredde acque dell’Antartide alle calde temperature nord-occidentali dello Stato seguendone i quasi 13.000 chilometri di costa e lasciando una scia di meraviglia con il loro passaggio. Osservare le balene nel loro ambiente naturale è un’esperienza indimenticabile: dalla maestosità delle megattere alle tranquille famiglie di balene franche australi, ogni incontro è un’occasione per connettersi con la natura. Affidarsi a operatori esperti e rispettosi degli animali assicura un’avventura sicura e sostenibile, che mette il benessere delle balene al primo posto.

Marzo – maggio e settembre – novembre: Perth e dintorni
Da marzo a maggio, le profondità del Perth Canyon ospitano le elusive balenottere azzurre, giganti silenziosi considerati gli animali più grandi del mondo, ma molto rari da avvistare. In questo periodo dell’anno sono occupate a nutrirsi di krill al largo della costa di Perth, mentre da settembre a novembre sono le megattere a risalire il profilo costiero, offrendo uno spettacolo di forza e grazia a pochi passi dalla città. Escursioni in barca da Fremantle o Hillarys, oppure una gita a Rottnest Island, permettono di osservare questi animali nel loro elemento naturale, con la sicurezza e l’esperienza di operatori esperti.

Giugno – ottobre: South West e costa meridionale
A Esperance, le baie tranquille e le spiagge dorate come Twilight Beach diventano il palcoscenico ideale per osservare le balene franche australi (o Southern Right Whale) con i loro piccoli, mentre qualche megattera attraversa le acque cristalline. Spostandosi verso Albany, ogni sentiero panoramico, dal Boardwalk di Ellen Cove alla Ocean Drive, regala scorci mozzafiato lungo i quali le balene si muovono lentamente. E non mancano le crociere in catamarano, perfette per vivere l’avvistamento da vicino, sentendo il respiro delle balene e la potenza dei loro salti tra le onde. Anche la regione di Margaret River, con Cape Leeuwin e Cape Naturaliste, offre vedute spettacolari e tour guidati (da maggio a dicembre), che permettono di ammirare le balene senza disturbarle.

Giugno – novembre: Coral Coast
Tra giugno e novembre, le balene risalgono verso nord e poi ridiscendono lungo la “humpback highway” della Coral Coast, e possono essere facilmente avvistate dai punti panoramici lungo la costa di Geraldton e Kalbarri. Più a nord, Ningaloo Reef ed Exmouth offrono un’esperienza unica: si tratta dell’unico luogo in Western Australia in cui è possibile nuotare accanto alle megattere tra agosto e ottobre, oppure scegliere una crociera al tramonto. La Coral Coast è poi particolarmente famosa per ospitare anche un altro gigante del mare: lo squalo balena, con il quale è possibile nuotare a pochi metri di distanza (necessari a garantire il benessere dell’animale), tra marzo e luglio.

Luglio – settembre: North West e Kimberley
Nelle acque remote del North West, l’esperienza diventa epica. Le baie del Pilbara, con alcuni highlight principali nelle isole Mackerel, Dampier, Point Samson e Port Hedland, accolgono le megattere durante il loro viaggio verso le nursery. La destinazione finale della migrazione di molte megattere si trova poi nel Kimberley: il vero spettacolo si trova nel Camden Sound Marine Park, la più importante nursery di megattere dell’emisfero sud, dove i piccoli giocano tra le onde mentre le madri li vegliano attentamente. Anche Broome offre avvistamenti memorabili: crociere pomeridiane o al tramonto permettono di incontrare balene e delfini snubfin in un contesto naturale ancora selvaggio e incontaminato.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social