sabato, 20 Aprile 2024

NH Hotel Group in I semestre aumento dei ricavi del 4,6%

NH Hotel Group ha presentato i risultati del I semestre del 2019 che attestano il buon andamento del Gruppo negli ultimi anni, sottolineato dalla crescita significativa nelle principali voci di utile e degli indicatori finanziari. Il Gruppo ha registrato un aumento generale dei ricavi del 4,6%, raggiungendo 822 milioni di euro nel primo semestre 2019, nonostante gli effetti sfavorevoli del cambio di valuta in America Latina e il costo opportunità degli hotel in ristrutturazione durante il periodo. La crescita del fatturato è stata favorita da una grande performance degli hotel in Europa, in particolare in Spagna, dove la ripresa già in corso a Barcellona è stata amplificata da un’eccellente evoluzione a Madrid (grazie alla maggiore forza del settore MICE e alla finale di Champions League nel mese di giugno), e dall’evoluzione positiva nelle città secondarie. Se da una parte l’evoluzione in Spagna è stata positiva nel primo semestre, anche il resto dei mercati europei si è dimostrato potentissimo, con Benelux, Europa centrale e Italia che si distinguono nel secondo trimestre rispetto all’inizio dell’anno.

Al mese di giugno, NH Hotel Group gestisce 369 hotel e 57.356 stanze. Nel primo semestre del 2019, il Gruppo ha ristrutturato 22 hotel, sei dei quali in Spagna, altri sei in Italia, tre in Benelux, quattro in Europa centrale e tre in America latina. Oltre alle strutture inserite nell’ambito dell’accordo strategico con Minor in Portogallo (13 hotel), il Gruppo ha aggiunto cinque nuovi hotel al suo portfolio (in Spagna, Italia, Andorra e Messico).

Minor International ha accettato di vendere tre hotel a Lisbona ai fondi amministrati da Invesco Real Estate, che verranno gestiti da NH Hotel Group, in un accordo di leasing sostenibile a lungo termine con il nuovo proprietario. Allo stesso tempo, NH Hotel Group ha stipulato un accordo con Minor International per la gestione di altri nove hotel in Portogallo e due hotel in Brasile. Tali accordi contribuiscono per circa 13 milioni di euro all’EBITDA annuo di NH Hotel Group. Inoltre, ad aprile 2019, Minor Hotels e NH Hotel Group hanno annunciato un accordo per la gestione dell’hotel Villa Padierna Palace a Marbella, nel sud della Spagna, il quale sarà rilanciato con il brand di lusso di Minor Hotels, Anantara Hotels, Resorts & Spas.

I ricavi del I semestre hanno registrato una crescita del 3,3% raggiungendo 147,1 milioni di euro. Roma guida la classifica mentre Milano si riprende da un inizio di anno debole a causa di un settore fieristico meno favorevole. Il RevPAR in Italia è aumentato del 3,1%, grazie alla crescita dell’ADR del 2,6% e del tasso di occupazione dello 0,5%, mentre l’EBITDA si attesta a 34,1 milioni di euro, con una crescita dell’11,6% rispetto all’anno precedente.

Per maggiori informazioni https://www.nh-hotels.it/

News Correlate