martedì, 30 Aprile 2024

Accor si espande ancora e apre nuovi hotel in Europa

Accor continua a espandere il suo portfolio di marchi Premium, Midscale ed Economy in Europa, con una serie di nuovi hotel e una importante pipeline di aperture previste per la prima metà del 2024. Il piano di crescita della divisione Premium, Midscale & Economy  si affida alla presenza di Accor nell’area, che attualmente conta circa 3.000 hotel PM&E distribuiti in oltre 40 Paesi.

Nei primi mesi del 2024, Accor ha già accolto diverse nuove strutture nel suo portfolio. Tra queste, spiccano il TRIBE Milano Malpensa, primo ingresso del marchio di design in Italia, e il Mercure Tirana, la prima struttura del marchio in Albania. Parallelamente, Accor continua a espandere la famiglia ibis, con l’apertura di nuovi hotel nella fascia economy in Francia, Regno Unito e Romania. Nel segmento premium del Gruppo, sono stati recentemente lanciati Swissôtel in Montenegro e in Georgia.
La strategia di crescita della divisione Premium, Midscale ed Economy di Accor è destinata a continuare con ulteriori aperture previste per la prima parte del 2024, con diversi marchi e destinazioni nella regione.

Nel 2023 Accor ha adottato una nuova organizzazione per divisioni, che comprende una divisione dedicata ai marchi Premium, Midscale ed Economy, per contribuire a fornire competenze più mirate, accelerare la crescita, migliorare ulteriormente le prestazioni e offrire i più alti livelli di servizio possibili ai proprietari e agli ospiti. La strategia di crescita si concentra sul consolidamento della posizione di leadership nei
Paesi chiave, sull’espansione nelle destinazioni leisure del Mediterraneo e sull’ampliamento della presenza Premium.
Dopo il record di acquisizioni dell’anno precedente, a dicembre 2023, la divisione PM&E ha una pipeline di sviluppo che comprende oltre 350 hotel e più di 45.000 camere in Europa e Nord Africa.

Nel bacino del Mediterraneo, una delle aree chiave per la crescita di Accor, il Gruppo sta pianificando di espandere ulteriormente la sua presenza con nuove aperture in Italia (a Roma e Sondrio) e a Cipro (a Larnaca), attraverso i marchi Mercure e Handwritten Collection. Inoltre, è prevista una significativa espansione in Francia, con oltre 30 nuove aperture programmate nella prima metà del 2024. Tra i momenti salienti della crescita europea, ci sono l'imminente apertura di Novotel ad Amburgo, in Germania e a Bruges, in Belgio. È previsto il debutto di ibis Styles in Islanda, a Reykjavik, e del marchio greet a Bruxelles, in Belgio, oltre all’apertura del primo hotel
TRIBE in Lettonia, a Riga. Nel Regno Unito, Accor è pronta ad ampliare il marchio TRIBE con un nuovo hotel a Manchester e un nuovo ibis Styles presso l’aeroporto di Gatwick.

Il Gruppo ha pianificato un forte sviluppo del suo portfolio di hotel Premium, con aperture previste come il Mövenpick Resort & Spa Karpacz e il Mövenpick Wrocław, che segnano entrambi il debutto del marchio in Polonia, e il lancio del brand Pullman in Montenegro e Ungheria, oltre alla prossima apertura di una nuova struttura Swissôtel in Romania. Nel New East, Accor continua ad espandersi in destinazioni molto richieste, come la Georgia, con l’apertura del Novotel Tbilisi Center e dell’ibis Styles Batumi, oltre all’aggiunta del Mövenpick Winter Park Baku in Azerbaigian.

Nei primi mesi del 2024, Accor ha concluso diversi nuovi contratti di sviluppo, tra cui il debutto del suo primo hotel Pullman in Ungheria, con una struttura di punta a Budapest e il lancio del marchio Handwritten Collection a Bucarest. Tra le prossime aperture di hotel dei segmenti PME, previste per la prima metà del 2024, vi sono:

 Maison Hamelin Hotel – Handwritten Collection (Francia) – Il primo hotel del marchio Handwritten Collection ad aprire a Parigi sarà situato nell’elegante 16° arrondissement della capitale, tra i celebri Champs-Élysées e il Museo Galliera.
L’hotel accoglierà i suoi primi ospiti all’inizio di giugno e si distinguerà per il suo autentico savoir-faire francese, offrendo 65 camere accoglienti, un bar vivace e una spa rigenerante.

 Mercure Roma Cinecittà (Italia) – Caratterizzato da uno stile industriale ispirato al mondo cinematografico, l’hotel prenderà il marchio Mercure a giugno 2024 e metterà a disposizione dei suoi ospiti 126 camere, un lounge bar, un ristorante, una sala fitness e quattro sale riunioni. La sua posizione privilegiata, a soli 300 metri dagli Studios di Cinecittà, garantirà comodi collegamenti con il centro di Roma e con le sue attrazioni più note.

 Mövenpick Wroclaw (Polonia) – Situato in un edificio centenario nel cuore di Breslavia, l’hotel offrirà 179 camere confortevoli, un ampio ristorante e uno sky bar in un ambiente dal design curato, che combina elementi moderni ed eleganti.
L’apertura è prevista per l’estate e includerà uno spazio conferenze attuale e funzionale.

 Novotel Tbilisi Center (Georgia) – Situato ad Avlabari, un quartiere storico nella città vecchia di Tbilisi, il nuovo edificio con 176 camere aprirà nella primavera del 2024. La struttura, caratterizzata da un design moderno, offrirà varie comodità, tra cui una piscina e un bar nell’attico panoramico, oltre a un centro conferenze versatile per un massimo di 600 ospiti.

 ibis Styles Batumi (Georgia) – Questo hotel, che segna la prima apertura di Accor lungo la costa georgiana del Mar Nero, sarà inaugurato nell’estate del 2024. Si distinguerà per vari elementi a tema sportivo e offrirà camere confortevoli dotate del caratteristico Sweet Bed di ibis, oltre a spazi dedicati ad eventi e intrattenimento, con particolare attenzione alle famiglie con bambini.

 Swissôtel Poiana Brasov (Romania) – Posizionato nella regione della Transilvania, in Romania, questo hotel sarà dotato di 64 camere ben arredate e si presenterà come il rifugio ideale per sciatori, escursionisti e ciclisti, che potranno facilmente accedere alle piste nelle vicinanze. Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, gli ospiti avranno l’opportunità di rilassarsi nella spa o gustare piatti deliziosi presso il ristorante della struttura. L’apertura dell’hotel è programmata per maggio 2024 e offrirà spazi per conferenze ed eventi per i viaggiatori d’affari.

 TRIBE Manchester Airport (UK) – La seconda struttura TRIBE nel Regno Unito aprirà nella primavera del 2024. Situato a breve distanza dai terminal di uno degli aeroporti più rinomati del Regno Unito, l'hotel, sviluppato su nove piani e con una superficie di 12.300 m2, offrirà 412 camere e suite, un ristorante e un bar, un centro fitness e una crew lounge per l’equipaggio delle compagnie aeree.

 greet Brussels Airport Zaventem (Belgio) – Questo sarà il primo hotel greet ad approdare nel Benelux e sarà ubicato in prossimità di uno degli aeroporti più frequentati del Belgio. L’apertura è prevista per la primavera del 2024 e la struttura, dotata di 68 camere confortevoli, si troverà a breve distanza dal terminal, offrendo ottimi collegamenti con il centro di Bruxelles.

 Novotel Hamburg Central Station (Germania) – Questo hotel, che aprirà le porte ai viaggiatori alla fine di marzo 2024, offrirà 227 camere e suite dal design accattivante, un ristorante con ispirazione nordica, un lounge bar, un centro fitness e spazi per riunioni ed eventi. Il tutto situato in una posizione privilegiata, vicino alla stazione ferroviaria principale della città e al quartiere dello shopping Mönckebergstrasse.

 TRIBE Riga City Centre (Lettonia) – Questo hotel, che aprirà nell’aprile 2024, sarà la prima struttura TRIBE negli Stati baltici e sarà collocato nel quartiere Art Nouveau del centro di Riga. Offrirà 81 camere, un bar e un ristorante, un’area fitness con sauna a vapore e vasca idromassaggio, oltre a strutture per conferenze.

 ibis Styles Reykjavik (Islanda) – Situato nella capitale dell’Islanda, con ottimi collegamenti al centro città e all'aeroporto internazionale, il nuovo hotel, dopo un ampio progetto di ristrutturazione nell’ambito della conversione, aprirà a maggio e offrirà 57 camere.

Oltre ai segmenti Premium, Midscale ed Economy, anche la divisione Luxury &aLifestyle di Accor si sta preparando per un periodo di crescita nel 2024. Con un portfolio globale di oltre 370 hotel di lusso e 150 hotel lifestyle – questi ultimi rappresentati da Ennismore – e un’ampia pipeline di sviluppo, Accor risponde pienamente alla domanda di experience di viaggio di alto livello. Nel 2024 sono previste alcune importanti aperture europee in queste categorie: oltre a Ennismore, gli hotel lifestyle che apriranno quest’anno includono Hyde London City (Regno Unito), SLS Barcelona (Spagna), The Hoxton Vienna (Austria) e 25hours Hotel Paper Island, Copenhagen (Danimarca). Nel corso dell’anno, vedremo inoltre inaugurati hotel di lusso di alto profilo, come il Fairmont Golden Prague nella Repubblica Ceca e il Fairmont La Hacienda, nella Costa Del Sol, in Spagna.

News Correlate