Alto Adige e Tirolo luoghi perfetti per il battesimo della neve
21 Gennaio 2026, 10:22
La prima settimana bianca è un battesimo di neve ed emozioni che rimane impresso nella memoria. È in questi momenti magici che i più piccoli scoprono e maturano l’amore per lo sci e per la montagna, quando i primi passi sulla neve, dapprima incerti, si trasformano in piccole conquiste personali.
Scegliere l’hotel perfetto giusto è sicuramente un vantaggio. Una struttura che non solo offra servizi tailor-made per i meno esperti (e i loro genitori), ma che vanti soprattutto una posizione strategica che faccia la differenza: idealmente, direttamente sulle piste da sci o con l’accesso agli impianti a pochi metri. Scegliere l’eccellenza in termini di comfort e ski-in/ski-out è l’unico modo per assicurare una vacanza all’altezza dei sogni: luoghi della memoria dove si torna da grandi.
Alcuni family hotel, inoltre, scelgono di facilitare ancora di più questa esperienza ai propri ospiti, mettendo loro a disposizione un ‘tappeto magico’, una sorta di nastro trasportatore che accompagna i piccoli sciatori nelle loro prime discese. Ogni salita diventa un gioco e ogni curva un’avventura da raccontare, mentre i genitori assistono da vicino al momento in cui i loro figli scoprono la gioia di scivolare sulla neve, immersi in un’atmosfera che sa di vacanza senza complicazioni.
L’Alto Adige e le zone tirolesi appena oltre il confine, paradisi indiscussi dei soggiorni con i bambini, rappresentano la meta ideale per una vacanza sulla neve: ecco tre strutture in Austria, comodissime da raggiungere dal nostro Paese, e una in Italia, in Alto Adige, perfette per muovere i primi passi sugli sci senza stress.
Mountain Resort Châlets & Hotel: comodità senza compromessi Il paradiso per gli sciatori di ogni età si trova a 1.350 m di altitudine ed è incastonato tra i boschi del Parco Nazionale degli Alti Tauri: è il Gradonna 4* Mountain Resort Châlets & Hotel, situato a poco più di un’ora dal confine con l’Italia. Definirlo un hotel è decisamente riduttivo: il Gradonna è un lussuoso villaggio alpino ecosostenibile formato da un corpo centrale e da 36 chalet indipendenti che puntellano come gemme preziose il bosco innevato. Ogni chalet, nido intimo e prezioso in cui si respira un’atmosfera fatata, accoglie fino a 8 persone. I piccoli sciatori, magari dopo aver prenotato direttamente dalla reception una lezione di sci alla scuola di Kals, possono mettersi alla prova nell’area gratuita, situata proprio accanto all’hotel. Dopo aver preso dimestichezza con sci e racchette i bambini e i genitori si infilano gli scarponi nella ski-room privata e, con gli sci ai piedi, possono avventurarsi direttamente dal proprio chalet nel comprensorio Großglockner Kals-Matrei, il più esteso del Tirolo Orientale.
Anche quest’anno le occasioni per sciare saranno tantissime: la stagione invernale durerà fino al 12 aprile 2026. Diversi mesi nei quali gli amanti della neve – esperti o principianti – potranno godere di discese emozionanti e zero tempi di attesa agli impianti, con panorami mozzafiato sul Großglockner e sulle altre vette: quelle oltre i 3.000 m sono ben 60. E dopo lo sci, il divertimento continua al miniclub del Gradonna, accessibile dai 3 anni fino alle 21 di sera, o nell’area Spa per famiglie, per un tuffo nella piscina per bambini con lo scivolo o qualche momento di relax nella sauna per famiglie con bagno turco.
E per i genitori in cerca di un momento di relax, c’è la nuova piscina esterna a sfioro adults only di ben 21 metri, dalla quale è possibile godersi una maestosa vista montana coccolati dal silenzio totale.
Schneeberg Family Spa Resort: da anni punto di riferimento dei family hotel in Alto Adige, i bambini possono dare il via alla loro carriera di piccoli sciatori a pochi passi dalla camera. Allo Schneeberg il “battesimo” della neve può avvenire direttamente nel parco sconfinato che circonda l’hotel, che in inverno si trasforma in un comodissimo campo pratica. Anche qui la “svolta” è rappresentata dal tappeto magico, un nastro trasportatore lungo 45 m provvidenziale per i genitori, che possono accompagnare i figli nelle loro prime esperienze sulla neve, magari anche a bordo di uno slittino o di un bob. Chi, invece, volesse “spingersi” un po’ più lontano, a soli 2 km dall’hotel avrà disposizione lo skilift Gasse, gratuito per gli ospiti dello Schneeberg. Questo piccolo impianto, situato lungo la strada panoramica che in una manciata di chilometri conduce a Vipiteno, consente l’accesso a un’area recintata con una pista estremamente semplice, in cui i baby sciatori si dilettano tra le discese mentre i genitori si possono rilassare senza mai perderli di vista. E il binomio divertimento/relax in famiglia in questo grande resort è assolutamente garantito: grandi e piccoli rimarranno estasiati dalla nuova Active Arena, che ospita un’arena interattiva di 64 mq e un “salterello” digitale dove i giocatori saltano e si muovono senza visori né controller. Per riscaldarsi dopo le giornate trascorse sulla neve, una tappa obbligata è il Family-Acquapark Bergiland dello Schneeberg, il regno acquatico dei più piccoli, tra scivoli, piscine e saune per tutta la famiglia.
Seetal Alpin Family Resort: in Austria esiste una valle a misura di famiglia, comoda da raggiungere dall’Italia, dove sciare godendo di un panorama spettacolare su 55 vette che superano i 3.000 m. È la Zillertal, nel Tirolo austriaco. Circondata dalle Alpi della Zillertal, dalle Alpi di Kitzbühel e dalle Prealpi del Tux, questa valle è un vero e proprio paradiso per sport, divertimento e relax. Non a caso, la Zillertal ospita tre dei comprensori sciistici più belli d’Europa: Hochzillertal/Hochfügen/Spieljoch. Con 46 impianti e 112 km di piste, offre la comodità di un unico skipass, lo Zillertaler Superskipass, che parte da €157,50 per due giorni ed è gratuito per i bambini fino a 6 anni. L’hotel perfetto in Zillertal per le famiglie amanti degli sport invernali è il Seetal Alpin Family Resort a Kaltenbach, un vero rifugio di pace per grandi e piccini. L’accesso alle piste è immediato: basta mettere gli sci ai piedi e in pochi minuti dall’hotel si scivola verso la stazione a valle di Kaltenbach e da qui tuffarsi nella neve dei comprensori sciistici collegati Kaltenbach e Hochzillertal/Hochfügen/Spieljoch. Ad attendere i piccoli sciatori, che potranno cimentarsi sulle piste in tutta tranquillità e senza affollamento, con tempi di attesa a misura di bambino, ci sono 39 impianti di risalita e circa 90 Km di piste perfettamente battute. Una volta rientrati in hotel, tutti a rigenerarsi nei 1.000 mq della Spa interna e nei 500 mq di quella esterna, dove li attendono 5 saune (3 riservate agli adulti, di cui una panoramica a sfioro riscaldata e una coperta), fitness room, tre piscine e sale relax. Per i bambini che dopo lo sci volessero invece dedicarsi a giochi o ad altre attività, porte aperte al Baby club, riservato ai piccoli fino a 4 anni (aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 16), al Kids club (aperto dalle 9 alle 21) o al Teen Club per i più grandicelli.