Una guida per viaggiatori attenti all’ambiente e al portafoglio. È quanto ha elaborato hostelsclub.com per raccogliere gli ostelli europei sostenibili. Queste strutture hanno deciso di abbinare al divertimento e ai prezzi bassi una forte attenzione alla natura.
In Italia, a Milano, l'ostello Piero Rotta ha deciso di abbinare i lavori di restauro con lo sviluppo di strategie e tecniche per convertire la struttura in un ostello ad impatto zero. Stanze private da 52 euro a coppia, e camerate da 16 euro a persona.
A Barcellona, l’Urbany Hostel propone camere da 50 euro e camerate da 12 euro. La sostenibilità ecologica è il suo fiore all’occhiello.
A Monaco il 4 you Munich mette la tecnologia al servizio della natura. Stanze private da 49 euro e posto letto da 13 euro.
Nel centro di Edimburgo si trova l’High Street Hostel, storico ostello scozzese he ha deciso di puntare tutto sull'ecocompatibilità. Solo 15 euro in camerata.
A Zurigo si segnala lo Zurich Youth Hostel, uno degli ostelli più moderni al mondo, ricavato dalla ristrutturazione di un edificio anni '60. Le stanze private partono da 90 euro e il posto in camerata da 30 euro.
In Irlanda si può soggiornare in uno degli ostelli della catena Sleepzone. Lo Sleepzone Galway (30 euro la camera privata, 15 euro il posto letto), lo Sleepzone Connemara (30 euro la camera privata, 15 euro il posto letto) e lo Sleepzone – The Burren (35 euro la camera privata, 15 euro il posto letto) sono 2 ostelli accomunati da ottimi servizi e grande attenzione all'ambiente.