Quest'anno andranno in vacanza poco più della metà degli italiani, ma il 38,7% vuole spendere meno rispetto all'anno 2012. E lo farà scegliendo sistemazioni a buon mercato o riducendo il periodo di vacanza, che registra come prima scelta comunque e sempre il mare. E' quanto emerge da una ricerca condotta da OnePoll per Hilton Worldwide.
Anche per l'estate 2013 si conferma la tendenza a ridurre il periodo di vacanza. Solo poco più del 50% si concede una "vacanza lunga" con la famiglia, ma una volta l'anno, spendendo mediamente 1.850 euro. Più diffuse le mini-vacanze, soprattutto nelle capitali, con Londra, Parigi e Barcellona fra le prime scelte.
Gli italiani preferiscono soggiornare negli hotel (76%), a fronte, comunque, della necessità di ridurre il budget. E un 35,8% di questi sceglie la pensione completa, contro un 40,6% che opta per il solo pernottamento con prima colazione. Sempre più diffusa la tendenza a prenotare all'ultimo momento. Infatti, il 40% degli italiani dichiara di non aver ancora prenotato le proprie vacanze. Una vera e propria rivoluzione nelle abitudini degli italiani l'ha compiuta internet, che oggi è lo strumento preferito dal 54,3% per scegliere le località turistiche e prenotare, e di questi il 53,5% supera i 55 anni. Solo un 13,4% del campione selezionato si affida completamente all'agenzia di viaggio sia per la ricerca della destinazione sia per la prenotazione.
Per venire incontro alle richieste dei clienti, da oggi e fino al 2 settembre, Hilton HHonors, il programma di fidelizzazione di Hilton Worldwide, offre la possibilità di risparmiare fino al 40% sul costo dell'hotel, grazie alla campagna The Great Getaway, lanciata in tutta Europa.