L’inverno sta diventando uno dei periodi dell’anno preferiti da molti viaggiatori per scoprire destinazioni calde e, in questo senso, soggiornare a Madeira diventa un’esperienza unica durante la quale godere della spettacolare natura dei dintorni grazie a temperature miti e piacevoli.
Barceló Funchal Oldtown si trova nel centro storico della città e rappresenta un ambiente dove poter staccare la spina e abbandonarsi all’esotica isola atlantica. Le camere e i ristoranti di Barceló Funchal Oldtown, ristrutturato nel 2023, presentano nella loro decorazione riferimenti ai ricami e ai vimini dell’isola oltre ad altri materiali tipici della zona che sono stati utilizzati nei diversi spazi, conferendo alla struttura un carattere autentico e locale; un hotel fatto da e per Madeira.
Durante gli scavi sono stati rinvenuti importanti elementi e vestigia dei secoli passati, in particolare più di mille pezzi di ceramica del periodo coloniale, resti di una strada del XVI secolo, un attrezzo da calzolaio del XVII secolo e monete del XVIII secolo. Per valorizzare il patrimonio culturale locale e perpetuare l’eredità della città di Funchal, tutti questi oggetti storici sono stati integrati nelle finiture dell’hotel.
Cosa vedere a Madeira:
1 La Quinta das Cruzes è una tipica villa madeirense, completa di giardino e cappella privata, in origine residenza di João Gonçalves Zarco, il capitano portoghese che scoprì Madeira. La mostra al suo interno spiega la vita dell’aristocrazia isolana dal XV al XIX secolo.
2 I Jardins Botânicosda Madeira rappresentano il più importante giardino botanico e la sua collezione di piante, la più esotica di tutta Europa, si estende su di una superficie di 80.000 mq, a un’altezza compresa tra 150 m e 300 m sopra il livello del mare.
3 La Zona Velha di Funchal è il quartiere più movimentato dell’isola di Madeira in cui si concentra la vita notturna. Tra il Mercado dos Lavradores e la Fortaleza de Santiago, al posto vecchie case di pescatori, oggi s’intrecciano vicoli con tanti bar e ristoranti.
4 Mercado dos Lavradores, animato fino al tardo pomeriggio, è il mercato dove la gente del posto viene a fare la spesa, una delle principali attrattive della città. La struttura art déco costruita nel 1940 dall’architetto Edmundo Tavares, conserva quasi tutti gli elementi dell’edificio originale, tra cui i pregevoli azulejos.
5 Sé (la Cattedrale), principale luogo di culto di Madeira. Sorge nel cuore del capoluogo fin dagli inizi del XVI secolo e, sebbene di proporzioni modeste, fu per un periodo il centro della diocesi più grande mai creata dalla chiesa cattolica.
6 Monte, ovvero la zona “a monte” di Funchal. Un quartiere di ville aristocratiche, immerse in un verde rigoglioso dai profumi esotici. Ci si arriva anche con la funivia che parte dalla Zona Velha e si può poi tornare in città provando le tradizionali slitte in vimini che sfrecciano velocissime fino al centro.
7 Le spiagge di Madeira offrono numerose possibilità di relax a bordo oceano, tra litorali vulcanici di sabbia nera. Tra esse Praia Formosa, presso il villaggio di pescatori di Camara de Lobos, Praia da Barreirinha, vicino alla Zona Velha. La più famosa è però quella di Porto Santo: quasi dieci chilometri di arenile dorato e naturale, classificato come una delle spiagge più belle d’Europa.
8 Infine, il Museu de Arte Sacra, la più prestigiosa collezione d’arte dell’isola. Qui, intorno al 1950, per la salvaguardia del patrimonio artistico locale, si decise di trasferire tutte le opere d’arte sacra. È famosa per i quadri fiamminghi con cui i ricchi mercanti e proprietari terrieri madeirensi abbellivano le loro quintas.