L’ospitalità responsabile secondo Club Med
19 Febbraio 2025, 09:54
Preservare la bellezza dei territori è una responsabilità cruciale per chiunque voglia realizzare progetti in armonia con l’ambiente. Ogni intervento deve rispettare l’ecosistema e valorizzare le peculiarità naturali e culturali del luogo, trasformandolo in una risorsa da proteggere e celebrare. Da oltre 70 anni Club Med seleziona le località più belle del mondo per creare resort unici, progettati per integrarsi perfettamente con l’ambiente naturale. L’approccio architettonico è guidato dalla volontà di rispettare la biodiversità e valorizzare il paesaggio circostante, regalando agli ospiti un’esperienza autentica e immersiva. Attraverso collaborazioni con architetti e designer di fama internazionale, ogni Resort racconta una storia che celebra la cultura locale e il territorio.
Ogni Resort Club Med è unico e riflette l’identità e la cultura della sua destinazione. Lavorando con artisti e artigiani locali, Club Med crea spazi autentici che immergono gli ospiti nella tradizione del luogo. A Marrakech La Palmeraie il design ispirato all’architettura mediorientale, con dettagli come il murale del Café Maure, realizzato da artisti locali, permette ai clienti di immergersi appieno nella cultura marocchina. Sulle Alpi francesi, a La Rosière, lo stile savoiardo racconta la storia del celebre passo del Piccolo San Bernardo, con murales e fotografie di artisti locali che celebrano il territorio.
“Nei Resort Club Med, l’architettura non è solo un elemento estetico, ma un ponte tra natura, cultura e sostenibilità. Ogni destinazione offre agli ospiti un rifugio dove ritrovare il contatto con la bellezza del mondo, in spazi che celebrano la storia e l’unicità del luogo”, prosegue Ansari.
Club Med investe molto nella progettazione dei suoi Resort. Grazie a certificazioni ambientali come BREEAM, una delle certificazioni di eco-costruzione più riconosciute a livello internazionale che promuove la progettazione sostenibile di edifici, ogni progetto è pensato per minimizzare l’impatto visivo e preservare la biodiversità. Ogni nuovo Resort Club Med costruito dal 2018 ha ottenuto infatti la certificazione BREEAM (o equivalente), dimostrando l’impegno concreto dell’azienda per un’architettura sostenibile. Oltre a questo, numerose strutture Club Med possono vantare anche l’eco-certificato Green Globe. Si tratta di uno standard internazionale per il turismo sostenibile assegnato a strutture che rispettano rigorosi criteri come l’efficienza energetica, la gestione delle risorse naturali, il sostegno alle comunità locali e l’impegno nella conservazione della biodiversità.
“Il nostro obiettivo è chiaro: raggiungere il 100% di Resort eco-certificati Green Globe entro il 2025. Ad oggi, siamo orgogliosi di aver certificato l’86% dei nostri Resort, un traguardo significativo raggiunto nel 2023. Questo impegno riflette la nostra costante dedizione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza di viaggio responsabile e autentica”, dichiara Ansari.
Tra questi è presente Club Med Cefalù, unico della gamma Club Med Exclusive Collection sul Mediterraneo, eco-certificato Green Globe dal 2018. Il Resort si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale delle Madonie, patrimonio UNESCO, e si integra armoniosamente nel paesaggio, mantenendo intatta la bellezza naturale e culturale del luogo.
Sulle Alpi francesi Club Med La Rosière, certificato Green Globe dal 2021 e BREEAM dal 2021, è stato costruito sull’ex altiporto, il sito bonificato e reintrodotto nella vegetazione alpina, garantendo dunque una perfetta integrazione con il territorio circostante e potendo regalare panorami mozzafiato e una vera immersione nella natura.
Anche Club Med Seychelles rappresenta un ottimo esempio di riqualificazione sostenibile, grazie alla preservazione delle tartarughe di terra, da sempre abitanti della zona, e dimostrando un profondo rispetto per l’ecosistema.
Infine, Club Med Michès Playa Esmeralda, in Repubblica Dominicana, è fatto di edifici a basso impatto e ha attuato un programma di riforestazione, rappresentando un vero modello di sviluppo responsabile.