Mama Shelter ha percorso un viaggio in tutto il mondo, partendo con un primo hotel a Parigi, inaugurato il 5
settembre 2008, fino a realizzare un’espansione internazionale che comprende l’attuale collezione di 17 hotel, fra
cui il Mama Shelter Roma, aperto nel luglio 2021.
Nel corso degli anni, Serge Trigano e i suoi due figli, Jérémie e Benjamin, hanno coltivato la passione di famiglia per l’ospitalità e hanno aperto la strada verso il successo creando in tutto il mondo hotel urbani dal carattere unico. “Nei miei sogni più audaci, non avrei mai immaginato di mettere il nome Mama Shelter su edifici storici monumentali – commenta Serge Trigano – Rennes e Digione, le nostre due ultime aggiunte, si trovano in complessi straordinari situati nel cuore dei capoluoghi della Bretagna e della Borgogna. Un miracolo realizzato, insieme ai figli, da un uomo visionario, proprio come lo era suo padre Gilbert, fondatore del Club Med”.
Il trio Trigano ha concepito un’idea audace: aprire alberghi urbani, veri e propri spazi di vita, luoghi di inclusione,
di incontro e di festa. L’obiettivo era quello di riunire sotto lo stesso tetto camere a prezzi accessibili, un’ottima
ristorazione, bar e caratteristiche peculiari: biancheria da letto e lenzuola di qualità cinque stelle, docce eccellenti,
biliardini, arredamento allegro, originale e stravagante. Il tutto in un’atmosfera gioiosa e dinamica, con personale accogliente e sorridente e un servizio impeccabile.
“Volevamo stabilirci in quartieri amati delle città e che avessero una storia da raccontare. Speravamo che, grazie ai ristoranti aperti ai non residenti, la gente del posto avrebbe accolto nel loro quartiere Mama Shelter e i viaggiatori si sarebbero sentiti avvolti dall’atmosfera e dal ritmo della città. Ci siamo rivolti a 80 banche e abbiamo ricevuto 80 rifiuti, finché Charles Milhaud, allora AD di Caisses d’Épargne, ha accettato di sostenerci”.
Così, l’avventura è potuta iniziare in via Bagnolet, nel 20° arrondissement di Parigi, nel luogo in cui si trovava un vecchio parcheggio scoperto da Cyril Aouizerate, una delle figure di spicco del rinnovamento urbano, che è stato coinvolto nel progetto fin dall’inizio.
“Oltre a Cyril Aouizerate, per garantire il successo del mio esordio con il Mama Shelter Paris East ho riunito un gruppo straordinario: Philippe Starck per la parte decorativa, Alain Senderens, lo chef stellato Michelin per la creazione del menù, e i miei due figli, Jérémie e Benjamin. Il successo ci ha colti di sorpresa. Il Mama Shelter Paris East è diventato rapidamente il punto di riferimento per i trentenni di Belleville, Père Lachaise e ButtesChaumont – in pratica la Rive Gauche – e ha attirato anche viaggiatori d’affari, famiglie e gruppi di turisti. Con camere a partire da 70 euro, menù stellati a 25 euro, pizze di qualità, hamburger, brunch e attività per adulti e bambini, è diventato una meta amatissima. Questa è stata la prima di una lunga serie di iniziative per questo brand dell’accoglienza, che opera in armonia con il nome ‘Mama’ perché la mamma è la prima donna che amiamo e che ameremo per tutta la vita: la donna che ti ama, ti coccola, ti protegge e ti nutre. Shelter, in inglese, significa rifugio, un santuario che ti avvolge e ti accoglie”.
Serge Trigano testa e inaugura personalmente ogni hotel, accogliendo il personale, incoraggiandolo e ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Due sono le aperture previste per il 2024:
Mama Shelter Dubai, il cui debutto è previsto per l’inizio del 2024, sarà come un’affascinante gemma nel deserto, con 197 camere e 204 appartamenti, diversi punti di ristoro, una terrazza con 4 piscine, un CinéMama all’aperto e molti altri servizi.
Tornando in Francia, Mama Shelter si dirige verso la Costa Azzurra per l’apertura del Mama Shelter Nice nel giugno 2024, situato nel centrale quartiere di Riquier, a soli 600 metri dal leggendario Porto Vecchio della città. Questo vivace hotel offrirà 102 camere colorate, un ristorante e un rooftop con piscina.
Progetti in programma per i prossimi anni:
Mama Shelter Medellin, in Colombia, situato nel quartiere El Poblado. Offrirà 150 camere, un ristorante, un bar, oltre 3.000 m² di spazio per il coworking, 500 m² di sale riunioni e un rooftop con piscina.
Mama Shelter Zurich, con 178 camere nel quartiere commerciale di Oerlikon. L’hotel comprenderà un ristorante, un’area sul tetto, 550 m² di sale riunioni e 3 sale karaoke.
Mama Shelter Casablanca, un hotel lifestyle all'avanguardia in Africa con 92 camere di design e 49 appartamenti. Avrà 2 ristoranti, di cui uno sul rooftop, 120 m² di spazi per riunioni e una grande piscina di 47 metri.
Mama Shelter Singapore, un boutique hotel situato nel cuore di Killiney Road, con 115 camere, un ristorante e un rooftop con piscina.
Mama Shelter Downtown LA, con 149 camere, tra cui quattro suite, 2 ristoranti, di cui uno sul rooftop, e una caffetteria nel cuore della città degli angeli.
In futuro, Mama Shelter punta a gestire un portafoglio di 50 hotel in tutto il mondo che, secondo Cédric Gobilliard,
formeranno una collezione coerente e originale.