Musica, food e sport, ecco i motivi per viaggiare nel 2025
24 Febbraio 2025, 10:34
In un mondo in rapido cambiamento, le ragioni per cui le persone viaggiano sono in continua evoluzione. Il recente rapporto di ibis, ‘Go Get It: How Gen Z/Y Will Travel in 2025’, approfondisce questo panorama in continua evoluzione, esaminando le motivazioni che influenzeranno le decisioni di viaggio nei prossimi anni. Il rapporto evidenzia una crescente inclinazione verso i viaggi esperienziali: che si tratti di esplorazioni culturali, percorsi di crescita personale, grandi eventi musicali o competizioni sportive, i viaggiatori scelgono le proprie destinazioni con un intento preciso, guidati dal desiderio di vivere momenti significativi.
Secondo una nuova ricerca di ibis, il 58% delle persone ritiene che le esperienze abbiano un valore superiore ai beni materiali, alimentando così la crescita dei viaggi guidati dall’esperienza. Dall’emozione di un concerto all’immersione nelle tradizioni locali, fino alla scoperta di luoghi ammirati sullo schermo, i viaggiatori danno sempre più importanza a esperienze capaci di arricchire la loro identità. ù
Di seguito alcune delle ragioni per viaggiare nel 2025 secondo ibis, pensate per ispirare nuove avventure:
Carnevale – Rio de Janeiro
28 febbraio – 8 marzo 2025
Il Carnevale di Rio de Janeiro, che si tiene ogni anno prima della Quaresima, è il festival più grande del mondo. Questa vibrante celebrazione è caratterizzata da elaborate parate con scuole di samba, che si sfidano nel Sambadrome, feste di strada (blocos) e sfrenati balli in costume. Milioni di persone si riversano in città per cinque giorni di festeggiamenti ininterrotti, mostrando la ricca cultura brasiliana attraverso la musica e la danza.
Holi – Mumbai
15 marzo 2025
Holi, la festa indù dei colori, scoppia ogni marzo in tutte le città dell’India. Questa vibrante celebrazione della primavera e dell’amore trasformerà Mumbai in un caleidoscopio di colori, quando la gente del posto scenderà in strada per festeggiare lanciando in aria tinte vivaci, creando radiose nuvole di colore tutt’intorno.
Sono previsti anche numerosi eventi a pagamento, come feste e spettacoli musicali.
Usher, Accor Arena – Parigi
15 e 16 aprile 2025
La superstar dell’R&B Usher, reduce dall’apparizione al Super Bowl con Alicia Keys, visiterà l’Europa con il suo tour “Past Present Future” nel 2025. La tournée limitata prevede tappe a Londra, Amsterdam, Berlino e Parigi. Inizialmente previsto per una sola serata all’Accor Arena di Parigi il 15 aprile, la grande richiesta ha portato a un ulteriore spettacolo il 16 aprile.
Primavera Sound – Porto
12-14 giugno 2025
Il Primavera Sound Porto conduce a un festival musicale di livello mondiale nella vibrante città costiera portoghese. Questo evento di più giorni presenta un mix eclettico di artisti affermati ed emergenti di vari generi. Con la sua posizione spettacolare sulla costa atlantica, il suo programma variegato e la sua atmosfera abbagliante, il Primavera Sound Porto offre un’indimenticabile celebrazione della musica.
Food a Zurigo
12-22 giugno 2025
Food Zurich 2025 fonde la tradizione svizzera con le tendenze culinarie globali, presentando ristoranti affermati e chef emergenti in luoghi unici della città e della regione circostante. Per 11 giorni, più di 100 eventi offrono esperienze diverse, tra cui cene a tema, corsi di cucina, degustazioni e tour gastronomici, che mettono in mostra la variegata gastronomia di Zurigo.
Festival del vino di Bordeaux
19-22 giugno 2025
l Festival del Vino di Bordeaux torna sulla riva sinistra della città nel giugno 2025, trasformando le sue banchine nel cuore di un’esperienza immersiva dedicata al patrimonio vitivinicolo della regione. Tra i momenti salienti, un'affascinante Strada del Vino invita a scoprire le diverse denominazioni locali, mentre il Tasting Pass offre l’opportunità di assaporare pregiate annate. A completare l’atmosfera, le maestose navi ormeggiate lungo la Garonna, che aggiungono un tocco di grandiosità a questa celebrazione del gusto e della tradizione.
Lollapalooza 10° anniversario – Berlino
12 e 13 luglio 2025
Il Lollapalooza Berlin celebrerà il suo decimo anniversario nel 2025, promettendo un’edizione speciale del rinomato festival. Anche se i programmi non sono ancora stati annunciati, le aspettative sono alte; questo evento miliare, sarà probabilmente caratterizzato da un mix di headliner internazionali e artisti emergenti, continuando la tradizione del festival di musica eterogenea.
Pride – Amsterdam
26 luglio – 3 agosto 2025
Ogni agosto, Amsterdam si accende di colori con il Pride, trasformando la città in un vibrante palcoscenico di oltre 300 eventi, dalle installazioni artistiche più evocative, alle feste più travolgenti. Di giorno, una spettacolare flotta di 80 imbarcazioni variopinte solca i canali, mentre al calar della sera i locali LGBTQ+ si animano in un’esplosione di energia e convivialità, riflettendo lo spirito inclusivo dell’Olanda in un trionfo di luci e colori.
Festival Fringe di Edimburgo
1-25 agosto 2025
Per tre indimenticabili settimane ogni agosto, la capitale della Scozia si trasforma in un parco giochi artistico, un’imperdibile celebrazione dell’immaginazione. Immergetevi in un vortice di risate, drammi e spettacoli mentre più di 3.000 spettacoli prendono vita in tutta la città, con migliaia di esibizioni in centinaia di luoghi.
Sziget Festival – Budapest
6-11 agosto 2025
Il Sziget Festival, uno dei più grandi eventi musicali e culturali d’Europa, torna a Budapest nell’estate del 2025. Il festival si svolge su Óbudai-sziget, un’isola del Danubio di 266 acri, e attira fino a 450.000 partecipanti in cinque giorni. La festa ininterrotta dura da mercoledì a martedì mattina, superando in scala persino Glastonbury.
Coppa del Mondo di rugby femminile in Inghilterra – Brighton (tra le altre città)
22 agosto – 27 settembre 2025
La Coppa del Mondo di rugby femminile del 2025 promette di essere la più grande di sempre, con sei fine settimana in otto città, tra cui Brighton e Hove. Grazie ai prezzi accessibili dei biglietti e alla facile accessibilità, si preannuncia un momento spettacolare per il rugby femminile.
Campionati mondiali di atletica leggera – Tokyo
13-21 settembre 2025
I 20° Campionati Mondiali di Atletica Leggera di Tokyo 2025 rappresentano l'apice della competizione globale di atletica leggera. Uno dei tre tornei sportivi più importanti al mondo, vedrà la partecipazione di oltre 2.000 atleti provenienti da circa 200 Paesi, che si esibiranno in 49 discipline tra gare maschili, femminili e miste.