sabato, 20 Aprile 2024

NH Hoteles, in I trimestre 2012 Ebitda a +25%

Gli affari nell’Europa Centrale, nel Benelux e in America crescono più del 90%

I dati finanziari di NH Hoteles per il primo trimestre del 2012 mostrano una crescita significativa. Le iniziative finalizzate alla riduzione dei costi hanno permesso al Gruppo di generare un Ebitda ricorrente pari a 3,5 milioni di euro con un incremento del 25% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Per quanto riguarda l’attività attuale, le entrate sono scese del 4,2% mentre le spese operative complessive si sono ridotte del 5,1%, consentendo al Gruppo di assorbire parte del 90% della contrazione delle vendite. Gli sforzi per ridurre i costi nelle attività presenti nei paesi del Benelux (6,9%) e in Spagna (5,4%) sono particolarmente degni di nota.
Il Gruppo sta riducendo le proprie stime di crescita in termini di RevPAR a causa del deterioramento del clima economico in Europa, che sta colpendo in particolare la Spagna.
La gestione dei costi, abbinata all’implementazione del piano di efficienza del Gruppo, ha contribuito a un sostanziale miglioramento del risultato lordo di gestione, passato da 25,9% a 26,6%, il più elevato degli ultimi 3 anni.    Inoltre, le locazioni degli alberghi si sono ridotte del 2,6% durante il periodo, causando un leggero declino dei guadagni più che controbilanciato dalla riduzione dei costi, e un rapporto al 106% tra Ebitda e vendite. Le unità di business in maggior crescita del Gruppo, in termini della loro performance Ebitda del primo trimestre, siano state quelle del Benelux, dell’Europa Centrale e dell’America. D’altro canto, gli introiti generati dall’attività immobiliare del Gruppo hanno registrato una considerevole crescita pari al 33%, grazie alla vendita di alcune proprietà nel complesso residenziale turistico del Gruppo a Sotogrande (Cadice). Alla fine del 2011, la struttura organizzativa è stata modificata per integrare i diversi uffici all’interno della struttura aziendale di NH Hoteles, allo scopo di conseguire una maggior efficienza e controllo. Come risultato, i costi si sono considerevolmente ridotti (5,3%).

News Correlate