sabato, 20 Aprile 2024

NH Hoteles premiata per impegno in responsabilità sociale d’impresa

La catena entra nel FTSE4Good e ottiene Medaglia d’Oro Progetto Icarus

L’impegno NH Hoteles nella responsabilità sociale d’impresa gli è valso 2 riconoscimenti: l’ingresso all’interno dell’indice FTSE4Good della Borsa di Londra e il conferimento della Medaglia d’Oro del Progetto Icarus assegnata dalla Global Business Travel Association. 
L’indice FTSE4Good raccoglie le più importanti società internazionali eccellenti nella sostenibilità ambientale. L’indice, creato dalla Borsa di Londra, è stato concepito per aiutare gli investitori a valutare le politiche ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende quotate in borsa e identificare le società che uniscono al meglio tutti questi fattori. Per determinare quali realtà includere nell’indice, vengono analizzate oltre mille società internazionali quotate in base ai loro standard di sostenibilità ambientale, che comprendono 6 criteri: gestione ambientale, cambiamento climatico, diritti umani e del lavoro, standard lavorativi della catena di distribuzione, lotta contro la corruzione e governance.
“Siamo orgogliosi di essere l’unica azienda spagnola ad aver ottenuto questo riconoscimento internazionale. Questo è il risultato dello sforzo da noi intrapreso per rendere il gruppo punto di riferimento per le catene alberghiere in termini di responsabilità aziendale. Grazie alle misure introdotte nel mercato nel settore turistico, siamo all’avanguardia in termini di responsabilità sociale d’impresa e di gestione ambientale” ha detto Marta Martín, Director of Corporate Responsibility di NH Hoteles.
NH Hoteles, inoltre è la prima catena alberghiera ad ottenere la Medaglia d’Oro del Progetto Icarus assegnata dalla Global Business Travel Association per i continui investimenti del Gruppo in innovative misure di sostenibilità ambientale e il costante impegno ad adeguare le quotidiane operazioni della catena in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Grazie all’implementazione del Piano d’Azione Ambientale 2008-2012, NH Hoteles è ormai un punto di riferimento nel settore del turismo su questo tema, in quanto in soli quattro anni ha ridotto il consumo energetico del 25%, quello idrico del 30%, le emissioni CO2 del 44% e la produzione di rifiuti del 34%. Tra i fattori chiave che hanno spinto GBTA ad assegnare questo premio ci sono le numerose iniziative di sviluppo eco-sostenibile offerte da NH Hoteles nel settore dei viaggi d’affari: una serie di prodotti attenti all’ambiente, asciugamani contrassegnati dall’etichetta ECOLABEL, la formula ‘Eco-Meeting’ e la colazione ‘AntiOx’.
L’impegno di NH Hoteles si rivolge anche verso la società. Il Gruppo ha infatti implementato un Piano di Azione Sociale e, sotto il claim ‘Up! for the People’, promuove numerosi progetti e iniziative di CSR. Infine, in un’ottica di trasparenza totale, negli ultimi sei anni NH Hoteles ha diffuso un Report di Responsabilità Sociale d’Impresa che dettaglia la performance economica, sociale e ambientale del Gruppo. Questo report ha ricevuto il punteggio di A+ in base allo standard della Global Reporting Initiative (GRI). 

News Correlate