venerdì, 19 Aprile 2024

Nh Hoteles, Rodrigo Echenique è il nuovo presidente

Federico González Tejera sarà ad con l’obiettivo di guidare la crescita spinta dalle vendite

Rodrigo Echenique è il nuovo presidente di Nh Hoteles. Echenique, avvocato dello Stato, conta una significativa esperienza professionale come amministratore delegato di Banco Santander (1988-1994) e ha un'ampia conoscenza della catena alberghiera spagnola in quanto fu membro del cda dal 1997 al 2005.
Ma il cda di NH Hoteles ha anche deliberato l'assunzione di Federico González Tejera come nuovo amministratore delegato del Gruppo. González ha costruito gran parte della sua carriera professionale in differenti multinazionali di rilievo, tra cui Disneyland Paris e Procter & Gamble.
Con l'ingaggio di Echenique e Tejera, NH Hoteles adotta anche un nuovo modello di governance composto da un presidente del consiglio, le cui funzioni non esecutive si concentreranno nell'amministrazione e direzione ai massimi livelli della società, e di un amministratore delegato focalizzato sulle attività di business. Sono state inoltre accettate le dimissioni di José María Mas Millet come segretario del cda, posizione vacante presa da Pedro Ferreras Díaz.
Ma si apre anche una nuova fase per la società: nell'ultimo anno il Gruppo si è ristrutturato, assicurandosi stabilità finanziaria attraverso il rifinanziamento del proprio debito e lanciando iniziative che hanno prodotto risultati significativi e di ampia portata. Importante la riduzione dei costi in ogni Business Unit e il miglioramento dei livelli d'efficienza nel Gruppo.
A causa però della marcata contrazione economica nell'Europa meridionale, NH Hoteles ha annunciato una perdita ricorrente di 26,6 milioni di euro nei primi nove mesi del 2012, contro una perdita pari a 14,5 milioni di euro nello stesso periodo del 2011. Nel corso di tutto il 2012, la recessione ha intaccato la domanda, danneggiando in maniera più significativa i segmenti relativi al corporate business. La perdita di volumi di attività nel mercato corporate è stata controbilanciata da vendite inedite e basate sulle promozioni, attraverso i canali di distribuzione elettronica e l'ufficio centrale per le prenotazioni.

News Correlate