Oggi la ORH S.p.A ha raggiunto un accordo con la Ora Hotels S.r.l per l’acquisto della proprietà del marchio ‘ORA’ e per la completa separazione delle attività fra i due gruppi. Dopo l’acquisizione, le strutture alberghiere Hotel City Parma (già Ora City Parma) e Hotel Cenacolo Congress & Resort (già Ora Hotel Cenacolo Congress & Resort) di Assisi facenti capo al Gruppo Delporto, escono a tutti gli effetti dal circuito degli alberghi in franchising a marchio ‘ORA’.
Intanto ORH S.p.A continua la sua opera di espansione e, dopo l’acquisizione del marchio Alba Tour, l’accordo con la ORA Hotels S.r.l. fa parte del piano. Per il 2012 ORH prevede un fatturato di 60 milioni di euro e di 80 milioni nel 2013. Complessivamente nel 2013 saranno offerte 300 camere in più nel mercato lungo raggio e sarà aperta la nuova destinazione Mozambico.
“Ci siamo concentrati sul lungo raggio – commenta Vincenzo Presti, presidente gruppo – che attualmente può contare sull’offerta di Un Altro Sole, Alba Tour e My Africa, tre marchi che ci permettono di coprire la programmazione su Africa e Caraibi appoggiandoci anche alle strutture di Ora Hotels e ai collegamenti garantiti da Meridiana Fly Air Italy. Non escludo – continua – ulteriori acquisizioni di marchi di TO in un prossimo futuro”.
Per adesso il punto forte di Ora Hotels è il Kenya dove conta 3 strutture: Watamu Bay, Twiga Beach e Jacaranda. Ma per il gruppo ORH rivestono grande importanza anche Zanzibar e Madagascar.
In Mozambico ORH può contare su 2 strutture: il Savana Beach e un nuovo hotel di 102 camere a Pemba che aprirà entro la fine del primo semestre 2013. In Italia ed Europa il Gruppo Ora Hotels è presente attraverso la società Vivi Europa con 8 hotels ed è appena iniziato un programma di sviluppo del Franchising Alberghiero che prevede di acquisire prima della fine dell’anno altre 4 strutture in franchising.