giovedì, 25 Febbraio 2021

VOIhotels: prime aperture in sicurezza da fine giugno

Voihotels, la collezione di resort e alberghi del Gruppo Alpitour, aprirà dal 26 giugno le prime dieci strutture, tutte in Italia – Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria – e conformi al nuovo protocollo ‘Sicuri con voi’, realizzato da un pool di esperti e società di consulenza che si occupano di certificazioni ambientali e di sicurezza. Al progetto hanno preso parte docenti e ricercatori universitari, oltre a Safe Easy e Vireo, società specializzate nell’analisi, stesura e implementazione di procedure operative rigorose ed efficaci per certificare attività e ambienti, rendendoli sicuri per clienti e personale.

“Il governo – spiega Alpitour – ha comunicato che a partire da giugno vi sarà il graduale ripristino della circolazione fra le regioni conformi a determinati requisiti sanitari: si tratta di un’altra piccola conquista per l’Italia che riparte, una speranza che riconferma una voglia di viaggiare che, in realtà, non si è mai spenta. Le ultime ricerche segnalano infatti che gli italiani vogliono partire al più presto. Dunque l’effetto molla di cui si è letto durante il lockdown sembra essersi concretizzato e ora è fondamentale offrire proposte in linea con le rinnovate esigenze delle persone

Il protocollo ‘Sicuri con voi’ è costruito attorno a 5 step interconnessi: SANIFICA, DISTANZIA, COMUNICA, PROTEGGI E GUSTA. Ogni passo segue le linee dell’OMS per la preparazione di camere e spazi comuni, aree da giochi, spiagge e ristoranti, ma aggiunge ulteriori servizi, aspetti e misure di sicurezza che accompagnano gli ospiti durante tutta la vacanza.
Oltre alla sanificazione e al distanziamento, VOIhotels vuole diffondere una nuova filosofia di vacanza, che parte da una corretta informazione e un dialogo costante con i clienti attraverso molteplici strumenti non invasivi. I momenti di intrattenimento e aggregazione sono stati rimodulati per snellire processi e richieste, avere indicazioni aggiornate per dare risposte ad ogni dubbio o necessità. Sono state implementate nuove funzioni sulla APP di VOIhotels, come il web check in e il no cash in house, oltre a rendere disponibili i programmi quotidiani, con la possibilità di prenotare attività, spettacoli e tavoli nei ristoranti. Gli orari sono stati dilatati, il buffet è stato sostituito dal servizio al tavolo e con menù da asporto, il VOI Concierge proporrà esperienze sul territorio conformi a procedure di prevenzione, mentre le attività per adulti e bambini sono state fortemente ampliate per creare gruppi più piccoli senza rinunciare al divertimento.

Infine, si è puntato sulla formazione del personale, la prima equipe per ogni VOI: in ogni struttura sarà presente il responsabile Protocollo, incaricato di verificare il corretto adempimento di tutte le procedure, affiancato da uno staff preparato e da un medico per monitorare gli ospiti. Verranno inoltre realizzati test sierologici periodici, controlli sulla temperatura prima di ogni turno e audit a sorpresa e in incognito effettuati da esperti per la verifica del corretto impiego del protocollo.

News Correlate