Alpitour acquisisce il Florio Park Hotel: riapertura nel 2026
19 Dicembre 2025, 11:20
VOIhotels, divisione hôtellerie di Alpitour World, ha acquisito il Cinisi Florio Park Hotel. La struttura entrerà da subito nell’offerta VOIhotels e si presenterà rinnovata a partire dalla stagione estiva 2026, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente le proposte mare in Sicilia attraverso esperienze dedicate al benessere, allo sport e alla vacanza familiare. L’operazione comporta un investimento complessivo, tra acquisto e riqualificazione, pari a 20 milioni di euro.
“L’acquisizione del VOI Florio Resort – spiega Paolo Terrinoni, amministratore delegato di VOIhotels – si inserisce in un percorso di espansione e investimento volto ad ampliare la presenza nelle principali destinazioni leisure italiane e a riqualificare le strutture esistenti. La tradizione nell’hospitality del gruppo, capace di attrarre clientela nazionale e internazionale anche grazie alle sinergie con le altre divisioni, rende Alpitour World un interlocutore per investitori e operatori interessati a valorizzare i propri asset nel Paese”.
L’iniziativa rientra nella strategia di ampliamento dell’offerta di VOIhotels in Sicilia, dove sono presenti tre resort e tre hotel della collezione VRetreats, con lo sviluppo di sinergie con l’ecosistema Alpitour World. Data la posizione, a circa 8 chilometri dall’aeroporto di Palermo, il VOI Florio Resort rafforza la collaborazione con la divisione del tour operating del gruppo e con la compagnia aerea Neos, che da giugno 2024 opera il volo diretto Palermo-New York con due frequenze settimanali.
Il VOI Florio Resort è una struttura quattro stelle circondata da un parco di quattro ettari affacciata sul Golfo di Castellammare, in Sicilia occidentale. Il complesso è composto da 21 edifici, di cui 17 destinati a 210 camere su uno o due piani. L’edificio centrale ospita la hall, un bar e un ristorante panoramico con terrazza sul mare. A disposizione dei clienti: spiaggia in concessione direttamente accessibile tramite un breve sentiero interno, attrezzata con lettini e ombrelloni; una piscina con idromassaggio e una piscina dedicata ai bambini; la Florio Beauty House, una spa di 350 mq con aree per trattamenti e percorsi wellness; un centro congressi con capienza fino a 400 persone; impianti sportivi con tre campi da tennis, campo polivalente volley/tennis, minigolf, bocce, ping pong e area tiro con l’arco. Il resort propone un’offerta allineata al modello di ospitalità di VOIhotels, orientato al benessere, allo sport e alla vacanza familiare.
Ad assistere la proprietà del Florio nella cessione del reosrt è stato il team Hospitality di Cushman & Wakefield. “Siamo orgogliosi di aver assistito la proprietà in un’operazione di vendita articolata, conclusa con successo in un segmento in forte ascesa presso gli investitori come quello dei resort di mare – commenta Francesco Calia, Head of Hospitality Italy di Cushman & Wakefield -. Il deal conferma la nostra capacità di strutturare operazioni complesse su asset ad alto valore aggiunto, individuando acquirenti industriali di primario standing in grado di valorizzarne il potenziale. La vendita del Park Hotel Florio testimonia inoltre il forte interesse di investitori ed operatori alberghieri per il segmento dei resort, per immobili di medio-grandi dimensioni in grado di dare spazio a progetti di riposizionamento verso l’alto e per destinazioni con fondamentali turistici solidi come la Sicilia, dove competenze specifiche e profonda conoscenza del mercato fanno la differenza”, conclude Francesco Calia.