VRetreats apre a Matera con Palazzo Gattini
26 Febbraio 2025, 10:38
È Palazzo Gattini il nuovo cinque stelle che va ad arricchire la collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels, votata agli amanti dell’arte, della storia e della cultura made in Italy, con l’obiettivo di ridisegnare il concetto di lusso, non più fine a sé stesso, ma come chiave di accesso alla bellezza del nostro Paese. Nata nel 2021 con appena tre strutture, oggi VRetreats vanta nove hotel di charme e dimore storiche dalla forte personalità presenti lungo tutto lo stivale con l’intento di comporre un itinerario di bellezza italiana, una sorta di riedizione del Grand Tour, in cui affiancare alle destinazioni più note i centri d’arte del sud Italia: Cervinia, Venezia, Firenze, Roma, Taormina, Ortigia, Olbia e oggi anche Matera, una delle città più antiche al mondo e riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità per il suo fascino straordinario.
Il percorso di sviluppo è stato costante lungo il corso degli anni e sempre orientato alla ricerca di indirizzi unici e dimore dal fascino sospeso nel tempo, in cui la natura degli edifici originari è valorizzata per riportare alla mente epoche passate, rivelando la propria bellezza a viaggiatori del segmento premium nazionale, ma soprattutto internazionale, che rappresentano oggi il 90% della clientela.
In linea con la vocazione di VRetreats, Palazzo Gattini sorge in un edificio signorile posto nel punto più alto di Matera con un affaccio sui Sassi, dimora di una delle più importanti famiglie della nobiltà materana, i Conti Gattini. Dopo un accurato lavoro di restauro, guidato dall’architetto Ettore Mocchetti, nel 2008 è stato trasformato in un hotel, conservandone lo splendore e donando nuova vita ai singoli ambienti grazie alla ricercatezza e alla cura dei dettagli.
La struttura offre 20 camere, tra suites, junior suites e deluxe, oltre ad una suite con piscina privata posta su una terrazza che si affaccia sulla Murgia materana, ognuna in grado di evocare le memorie della famiglia che ha abitato per anni all’interno del Palazzo. Le luci, morbide e soffuse, invitano a rallentare i ritmi, creando atmosfere intime, mentre i materiali e l’arredamento sono stati realizzati dai migliori artigiani locali che con le loro opere hanno contribuito ad impreziosire l’intero hotel: il mazzaro, pietra locale utilizzata per i rivestimenti interni, avvicina gli ospiti alla materia, riportando alla mente la storia degli antichi quartieri della città di Matera. A completare l’offerta, una SPA con piscina e area massaggi posta nell’area del palazzo in cui si trovano grotte e cisterne scavate nella pietra, il ristorante “Le Bubbole” dedicato alla valorizzazione della cucina regionale e locale e il Duomo Café, il solo bar presente nella centrale Piazza Duomo e adatto per un aperitivo o un break lavorativo. Per ospitare eventi privati, non mancano un Roof Garden e la piccola chiesa Malvinni-Malvezzi adiacente all’hotel, in passato cappella privata della famiglia Gattini.
“Matera ha vissuto stagioni straordinarie con i colossal del cinema e con l’anno da Capitale europea della cultura, ma ora è giunto il momento di consolidare questo successo con una vera cultura dell’accoglienza. Il turismo di lusso ha bisogno di servizi impeccabili e di una ristorazione all’altezza della storia e del prestigio della città. Spero che questo sia solo l’inizio di una nuova era per Matera, capace di valorizzare la sua unicitaÌ con professionalità e visione a lungo termine”, ha detto Nicola Benedetto, storico proprietario di Palazzo Gattini.
“L’ingresso di Palazzo Gattini nella collezione VRetreats sottolinea il nostro impegno a valorizzare le gemme del nostro Paese, come Matera, tra le prime città del sud per numero di presenze straniere e in costante crescita negli ultimi anni per arrivi e presenze nazionali – afferma Paolo Terrinoni, AD VOIhotels – La nostra missione è quella di offrire un’esperienza autentica di lusso, che si traduce in un’accoglienza calorosa e in un’immersione profonda nella cultura e nella bellezza locale. Facciamo parte dell’unico Gruppo italiano con una filiera integrata e insieme a Neos, compagnia aerea anch’essa parte di Alpitour World, vogliamo essere una chiave d’accesso per scoprire l’Italia in tutte le sue sfumature, affiancando alle destinazioni più note le città meno conosciute, ma altrettanto ricche di storia e fascino”.
L’impegno di valorizzare le bellezze italiane è, infatti, condiviso anche da Neos che arricchirà la propria offerta di voli internazionali con una nuova rotta diretta da New York JFK a Bari-Palese, attiva dal 3 giugno al 15 ottobre. Un’ulteriore opportunità di crescita per la compagnia aerea che con la nuova direttrice diversifica e potenzia ulteriormente la propria attività di linea, contribuendo allo sviluppo del turismo in Italia.