Sojern e Red Roof ampliano partnership con implementazione di AI Concierge
21 Gennaio 2026, 10:40
Sojern, la principale piattaforma di marketing basata su AI dedicata al settore dell’ospitalità e recentemente acquisita da RateGain, ha annunciato che Red Roof, leader nel segmento dell’ospitalità economica, ha adottato la soluzione AI Concierge di Sojern. L’obiettivo è potenziare l’engagement degli ospiti, ottimizzare le operazioni e incrementare le performance commerciali del proprio portfolio. L’iniziativa è attualmente in fase di implementazione in numerose proprietà Red Roof, rafforzando ulteriormente la consolidata collaborazione tra Sojern e Red Roof.
L’AI Concierge di Sojern ottimizza ogni fase del guest journey automatizzando le interazioni di routine — dalle richieste di servizio alle domande sulle amenity, fino alla segnalazione di problemi durante il soggiorno — riducendo il carico di lavoro del front desk e garantendo al contempo agli ospiti risposte rapide e personalizzate su vasta scala.
Questa implementazione si sviluppa sulla base della relazione strategica tra Red Roof e Sojern iniziata nel 2024 con l’adozione di Reputation Manager, parte della Guest Experience Platform di Sojern. Utilizzato in oltre 700 strutture, Reputation Manager consente il monitoraggio e la risposta ai feedback degli ospiti in tempo reale, durante e dopo il soggiorno, offrendo ai membri del team Red Roof una maggiore visibilità sul sentiment degli ospiti e la capacità di risolvere eventuali criticità prima che queste influenzino le recensioni. Durante il quarto trimestre del 2025, Red Roof ha registrato un miglioramento del 6,64% nelle performance di qualità interne e un incremento del 3,14% nei punteggi social, dimostrando guadagni misurabili nell’esperienza degli ospiti e nella percezione del brand.