sabato, 27 Aprile 2024

3,6 mln sulla neve, Coldiretti-Ixè: turismo invernale vale 10-12 mld di euro

In occasione della Giornata della montagna 3,6 milioni di italiani hanno scelto una vacanza sulla neve, approfittando del ponte dell’Immacolata. Lo indicano i dati di Coldiretti/Ixe’ in occasione dei 20 anni della Giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite e che si celebra l’11 dicembre in tutto il mondo.

“Si tratta di un’ottima premessa in vista del Natale – osserva la Coldiretti in una nota- non solo per le piste da sci, ma per l`intero indotto delle vacanze in montagna, dall`attività dei rifugi alle malghe fino agli agriturismi”. L’economia che ruota intorno al turismo invernale ha infatti un valore stimato tra 10 e 12 miliardi di euro l’anno tra diretto, indotto e filiera.

Secondo i dati di Terranostra e Campagna Amica, citati dalla Coldiretti, in Italia le strutture di agriturismo in zone montane sono oltre 7.500. “L’ agriturismo – si legge nella nota – è la struttura turistica più integrata nel territorio montano, del quale segue i ritmi con l’attività di coltivazione e di allevamento e ne tutela l’identità anche nell’offerta enogastronomica”.

L’organizzazione agricola rileva inoltre che la montagna “copre oltre 1/3 del territorio nazionale (35%)”, ma “rischia l’abbandono per le difficoltà che hanno costretto centinaia di migliaia di aziende agricole a chiudere i battenti per la mancanza di opportunità. Il rischio concreto è lo spopolamento anche dalla presenza degli allevamenti, che hanno garantito fino ad ora biodiversità, ambiente e equilibrio
socio-economico delle aree più sensibili del Paese”.

News Correlate