giovedì, 25 Aprile 2024

Adsi premia le tesi di laurea nel settore dei beni culturali

Il patrimonio culturale italiano deve essere opportunamente valorizzato poiché può svolgere un ruolo chiave nel futuro sviluppo del Paese: può aiutare le nuove generazioni, che costituiscono il nostro capitale umano, ad intraprendere studi volti alla sua conservazione e promozione tutelando così il capitale storico artistico rappresentato dagli immobili storici, dai parchi e dai giardini monumentali, che rischiano altrimenti di scomparire. Questo è lo scopo del Premio Tesi di Laurea promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, ginto alla quarta edizione.

Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale su tematiche aventi per oggetto uno o più immobili vincolati privati, ivi comprese le loro decorazioni d’interni e pertinenze, quali parchi e giardini.

In particolare le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche:

  • il problema della conservazione/manutenzione;

  • la sfida della valorizzazione e dell’utilizzo produttivo di tali beni, della loro ricaduta e sostenibilità economica anche per il territorio circostante;

  • il ruolo dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie nella valorizzazione sostenibile di tali beni e la loro capacità di comunicazione efficiente.

Il Bando è rivolto nello specifico ai giovani delle Facoltà di Architettura, Agraria, Ingegneria, Storia dell’Arte, Conservazione dei Beni Culturali, I.S.C.R., O.P.D., Scienze della Comunicazione, Economia e Giurisprudenza.

Sono ammessi al concorso i laureati magistrali che abbiano discusso la Tesi di Laurea negli anni accademici, 2020/2021 e 2021/2022 (entro il 30 giugno 2022), che non abbiano partecipato alla precedente edizione del presente premio e che dal primo gennaio 2022 non abbiano superato i 30 anni di età.  Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione presso la Segreteria Nazionale di ADSI entro il 5 luglio, secondo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito dell’Associazione, all’indirizzo https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/event/318184/iv-edizione-bando-tesi-di-laurea-a-d-s-i-2022/?lan=it o in forma cartacea.

I lavori di ricerca saranno esaminati da una Commissione, composta da membri nominati annualmente da ADSI, che dovrà portare a termine i propri lavori entro il 15 settembre 2022, indicando – attraverso la pubblicazione sul sito di ADSI – i nomi dei 3 finalisti e delle rispettive Tesi di Laurea Magistrale. La Commissione esaminatrice, il cui giudizio è inappellabile, assegnerà il premio di 1.500 euro alla Tesi vincitrice di cui sarà data notizia sul notiziario e sui social media dell’Associazione. Entro il 30 settembre, verranno comunicate la data e il luogo della premiazione. Inoltre le tesi ritenute meritevoli, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’ADSI che ne darà la giusta comunicazione alle sedi regionali.

News Correlate