venerdì, 29 Marzo 2024

AIAV scrive a Garavaglia su voucher, ristori e corridoi turistici

Ristori, voucher e apertura di corridoi turistici: sono i temi centrali contenuti nella lettera firmata dal presidente dell’AIAV Fulvio Avataneo indirizzata al ministro del Turismo Garavaglia.
“Molte aziende – si legge nella missiva – devono ancora ricevere la seconda tranche di ristori del periodo febbraio-luglio 2020: questa dilazione è inaccettabile e mette in pericolo la sopravvivenza di migliaia di famiglie e imprese, creando una ingiusta distorsione nella concorrenza, tra le aziende già liquidate e quelle che ancora attendono. Il fondo a copertura del periodo agosto-dicembre 2020, seppure basato su un sistema di calcolo meno sperequativo del precedente, deve essere incrementato in quanto troppo esiguo.
È necessario ed urgente che il Governo italiano stipuli accordi bilaterali con i Paesi extra-Schengen di maggior attrattiva, non solo per i flussi turistici in uscita, come Egitto, Tunisia e Maldive, ma anche per i flussi in entrata, come Emirati Arabi e soprattutto Stati Uniti: questo permetterebbe di incentivare gli arrivi e, parallelamente, fungerebbe da volano per la ripresa dell’intero comparto dell’outgoing, il più penalizzato dalla crisi pandemica (con migliaia di addetti impiegati).
Infine, riteniamo indifferibile il rifinanziamento del fondo statale, a copertura dei voucher che agenzie e tour operator non abbiano pagato ai propri clienti, in quanto a loro volta non rimborsati da compagnie aeree o da fornitori stranieri. Solo con questa misura di sostegno ad agenzie e T.O. sarebbe possibile garantire la piena soddisfazione dei consumatori e scongiurare un danno d’immagine per gli operatori ed una forte perdita di fiducia nel nostro settore”, conclude la nota.

News Correlate