Assoutenti: urgente tavolo con Fs sull’emergenza treni


“Dopo il nuovo caos registrato sul fronte ferroviario, riteniamo non più prorogabile un incontro tra i vertici delle Ferrovie e le associazioni dei consumatori volto ad affrontare l’emergenza treni e l’attuale situazione critica del trasporto ferroviario in Italia”. Lo afferma Assoutenti, a seguito dei pesanti ritardi accumulati venerdì scorso lungo la linea Av Bologna-Firenze.
“Migliaia di viaggiatori sono stati coinvolti nei disservizi ferroviari che hanno interessato l’alta velocità, problemi che vanno ad aggiungersi alle criticità quotidiane del trasporto regionale lungo le linee della nostra regione e che investono i pendolari che si spostano in treno per raggiungere il luogo di lavoro o le scuole”, afferma Alessandro Rocchi, a capo di Assoutenti Emilia-Romagna.
“I disservizi ferroviari registrati da inizio anno nelle varie regioni italiane impongono l’adozione di misure immediate tese a tutelare i diritti degli utenti – gli fa eco il presidente nazionale, Gabriele Melluso – Per questo chiediamo a livello nazionale un incontro tra associazioni dei consumatori, Regioni e i vertici delle Ferrovie volto a studiare un piano straordinario per ridurre i problemi sulla rete ferroviaria e limitare i disagi per i viaggiatori, affrontando il nodo dei tanti cantieri aperti oggi sulle rotaie. Al contempo serve definire forme di indennizzo automatico in favore di tutti i viaggiatori che subiscano danni a causa dei disservizi ferroviari, perché è evidente che rimborsi dei biglietti e bonus non siano sufficienti a risarcire adeguatamente i passeggeri”.
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social