"E' necessario migliorare i rapporti con l'Unione Europea, chiudendo l'infrazione in materia di concessioni turistico-ricreative attraverso la legge comunitaria 2010, attualmente all'esame della Camera dei Deputati, al fine di favorire un confronto sereno e, ci auguriamo, costruttivo in ordine all'uscita della categoria dalla Direttiva Bolkstein che prevede il rinnovo dei titoli mediante l'evidenza pubblica". Questa la richiesta che la Fiba-Confesercenti e il Sib Sindacato Italiano Balneari – Fipe-Confcommercio hanno formulato nel corso di un incontro con il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
Tale richiesta è stata condivisa dal ministro, dagli assessori regionali al Turismo presenti alla riunione e dalle altre associazioni di categoria, insieme alla opportunità di sfruttare l'incontro tra il Governo italiano e quello comunitario per ottenere anche il riconoscimento nei confronti delle imprese balneari italiane di quelle peculiarità che le rendono uniche in Europa e nel mondo.
Antonio Barreca per Assobalneari Italia ha, inoltre, proposto di invitare a partecipare alla prossima riunione anche un rappresentante della Commissione europea, per approfondire il tema della procedura di uscita dalla Direttiva Bolkenstein.
Infine, è stato stabilito di riconvocare il tavolo, probabilmente prima del mese di agosto, per un ulteriore passaggio e maggiori approfondimenti.