Battisti: turismo religioso punto di forza per richiamare flussi turistici


“Con oggi si chiude a Vicenza la Conferenza Internazionale sul turismo legato ai luoghi di culto in Europa, un grande evento per  discutere del futuro del patrimonio religioso  e per sottolineare il crescente interesse per il turismo religioso e per i pellegrinaggi”. Ad affermarlo Gianfranco Battisti,presidente di Federturismo.

“È importante constatare come negli ultimi anni a fronte di una contrazione del turismo tradizionale, siano aumentati i viaggi con motivazione di fede. Sono stati 250 milioni i pellegrini che sono tornati a camminare e a rivitalizzare gli antichi percorsi che segnavano l’Europa. E con l’incremento del turismo a piedi è cresciuto anche il livello di organizzazione di tutto quello che gli ruota attorno: dalla pianificazione dei cammini, alla loro promozione turistica, favorendo così un’opportunità di sviluppo sostenibile per le aree rurali solitamente dimenticate dai grandi flussi turistici.

Si tratta di un’opportunità – aggiunge Battisti – che negli ultimi 25 anni ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale del Consiglio d’Europa che, insieme all’Istituto europeo degli itinerari culturali, ha dato un forte impulso alla crescita dei cammini in Europa e in Italia.

Le tradizioni e la cultura religiosa nel nostro Paese e la presenza di santuari importanti di riferimento per itinerari spirituali – conclude Battisti – rappresentano punti di forza per richiamare flussi turistici motivati da interessi religiosi  e culturali che  generano un impatto positivo sull’economia e rivitalizzano i territori”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social