La crocieristica mondiale approda in Confcommercio. La Cruise Lines International Association (Clia), la più grande associazione di settore, ha deciso di entrare nella Confederazione italiana. Presente in tutta Europa, così come in America, Asia e Australia, ha uffici in 15 Paesi e fa viaggiare ogni anno 23 milioni di passeggeri.
“Con l’ingresso di Clia in Confcommercio-Conftrasporto si realizza un formidabile progetto di rappresentanza che abbraccia una nuova realtà internazionale e consolida il quadro delle 35mila imprese dei trasporti già presenti nel sistema confederale” scrivono Clia e Confcommercio in una nota.
“L’entrata di questa multinazionale nel nostro mondo associativo – ha detto il presidente, Carlo Sangalli – conferma che Confcommercio sa interpretare correttamente le esigenze di gestione delle imprese del commercio e del turismo”.
“Clia è presente in Italia solo dal 2014 e la collaborazione con prestigiose associazioni di categoria come Confcommercio e Conftrasporto rappresenta una conferma del buon lavoro svolto – ha dichiarato Kerry Anastassiadis, presidente di Clia Europa -. Aumentare gli spazi di rappresentanza è fondamentale per migliorare il dialogo tra i vari attori, gli interessi di tutto il comparto, da quello delle migliaia di lavoratori, a quello dei passeggeri, fino ai fornitori e a tutto l’indotto derivante dal turismo”.