mercoledì, 1 Maggio 2024

Confesercenti tiene a battesimo Aigo

L’associazione rappresenta i gestori dell’ospitalità extralberghiera

Confesercenti ha dato vita ad Aigo, l'Associazione dei gestori ospitalità e ricettività diffusa, volta alla rappresentanza e al sostegno di un mondo di imprese che comprende b&b, affittacamere, agriturismo, appartamenti e case vacanza, country house, rifugi di montagna, ostelli della gioventù e villaggi turistici.

La creazione di tale associazione prende il via dalla tendenza degli ultimi anni a preferire un turismo alternativo con sistemazioni differenti rispetto a quelle dell'albergo. I turisti, infatti, sembrano preferire un'accoglienza familiare, la qualità dei servizi e l'atmosfera offerti dall'ospitalità alternativa. Un sondaggio Confesercenti-Swg evidenzia che per Pasqua risultano in crescita proprio i b&b (dal 13 al 15%) e gli agriturismo (dal 7 al 9%). Una crescita che si lega alla propensione per le vacanze verdi (+5%) ed alle visite nelle città d'arte (+4%). Quetse strutture sono per lo più preferite dai 25-35enni. Nel corso dell'Assemblea costitutiva, Agostino Ingenito, gestore di un b&b nella provincia di Salerno, è stato eletto presidente nazionale di Aigo.

"La formula del b&b – ha affermato Ingenito – riesce a soddisfare la domanda di turisti, soprattutto nel segmento del turismo individuale. La creazione di Aigo – ha concluso- risponde a diversi criteri: innanzitutto quello di far crescere il settore con l'adesione a precise regole per quanto riguarda gli standard di qualità offerti ai turisti, di sostenere la formazione delle figure professionali coinvolte in queste imprese e una concreta lotta all'abusivismo e alla concorrenza sleale".

News Correlate