sabato, 20 Aprile 2024

Confindustria Alberghi e TripAdvisor insieme nel segno dell’ospitalità

A Roma si è svolto l’incontro ‘Nuove frontiere dell’ospitalità, dal web al new business’” organizzato da Confindustria Alberghi in collaborazione con TripAdvisor.

 “Una giornata importante – ha dichiarato Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Alberghi – Siamo molto attenti alle esigenze degli operatori in un mercato che muta rapidissimo grazie anche alla potente influenza delle nuove tecnologie digitali. L’errore più comune in cui si rischia di incappare è quello di subire i fenomeni dell’on-line perché sprovvisti delle giuste informazioni. Che ci piaccia o no, facciamo parte della così detta ‘industria 4.0’ e per questo come associazione dobbiamo favorire la conoscenza ed il confronto con la realtà in cui ci troviamo ad operare”.

“Occorre che l’intero sistema si doti degli strumenti necessari per affrontare tale sfida – ha sostenuto Francesco Palumbo, dg Turismo Mibact – in primis, ambienti digitali in grado di comunicare fra loro per rendere interoperabili sorgenti e flussi di dati grazie alla definizione di un chiaro sistema di regole sottostanti e di superare la frammentazione e la disomogeneità dell’offerta italiana, tradizionalmente con scarsa vocazione all’integrazione e al rafforzamento del brand nazionale e secondo quanto promosso dalla nuova strategia di sviluppo sintetizzata nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022”.

Durante la mattina si sono svolti dei workshop specifici che, nel rispondere alle esigenze emerse dalla survey realizzata nel mese di dicembre, hanno permesso un approfondimento su alcuni temi di particolare rilevanza per gli operatori, attraverso il confronto con alcuni esperti di TripAdvisor arrivati per l’occasione dalla direzione di Londra.

Successivamente presentazione da parte di Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor in Italia, dei risultati del questionario, si è discusso sotto la guida di Giancarlo Carniani, albergatore e fondatore di BTO, con Francesco Tapinassi, dirigente del Mibact ed esperto di innovazione nel settore turistico e Mirko Lalli di Travel Appeal, di mondo digitale e business alberghiero. A seguire Francesco Palumbo ha illustrato le azioni del Piano Strategico del Turismo con specifico riferimento alla digitalizzazione.

 

News Correlate