giovedì, 25 Aprile 2024

Expo spinge spesa stranieri a 40 mld di euro

La spesa dei turisti stranieri in Italia potrebbe raggiungere i 40 miliardi di euro nel 2015 grazie ad Expo, con un aumento del 15%. A renderlo noto Coldiretti, in riferimento alle analisi Confturismo-Istituto Piepoli. 

Tra le voci di costo più significative, rileva la Coldiretti, è l’alloggio che assorbe quasi il 25% del budget di spesa previsto per la permanenza in Italia, mentre è destinato al cibo un terzo della spesa.     Gli stranieri in Italia per l’Expo hanno pianificato una permanenza itinerante lungo lo stivale, ma, sottolinea la Coldiretti, anche poco convenzionale sia nella scelta dell’alloggio che per il mangiare con una decisa attenzione alla ricerca della tradizione.

Per i pernottamenti solo il 39% sceglie alberghi o villaggi, mentre il resto si divide tra case in affitto (23%), ospiti di parenti o amici (19%) e il resto in strutture diverse come gli agriturismi (19%).
Per far fronte alle richieste la Coldiretti per Expo ha messo a punto ‘Farmers for you’, app per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove dormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori in oltre 10 mila punti di Campagna Amica in tutta Italia. 

News Correlate