FAITA Federcamping torna ad Inout-The Hospitality Community
06 Ottobre 2025, 11:00
Le prime indagini sulla stagione 2025 confermano il trend positivo del settore Open Air che con 11 milioni di arrivi sfiora le 73 milioni di presenze. Inout-The Hospitality Community è il contesto ideale per le imprese che intendono intraprendere o confermare il loro percorso di adeguamento e innalzamento qualitativo per questo FAITA Federcamping, nel quadro di un accordo di collaborazione e parternariato con IEG, partecipa e organizza talk specifici sugli argomenti di maggiore interesse.
Mercoledì 8 ottobre, presso l’Inout arena: dalle 16.50 alle 18 si parte con: ‘Misurare il turismo della nuova era: la rilevazione dei flussi nel comparto Open Air per la stagione 2025’. La discussione avviene tra Alberto Granzotto presidente FAITA Federcamping, Valeria Minghetti Responsabile Area Ricerca CISET e Francesco Traverso CEO e Co-Founder | Hbenchmark. Nel corso dell’incontro si evidenzierà come e quanto una corretta rilevazione e interpretazione dei dati sia fondamentale nella gestione ordinaria e strategica d’impresa. Ciset ed HBenchmark, cooperano con FAITA già da qualche anno per fornire dati e monitorare consentendo una visione d’insieme e nel contempo restituendo in tempo reale una serie di indicatori di performance.
Giovedì 9 ottobre, dalle 13.10 alle 14.10 presso la Main Arena sarà la volta dell’incontro ‘Il tempo nuovo della vacanza: modalità di fruizione, decisioni e modalità di spesa, BNPL e soluzioni di investimento’, una riflessione condotta da Magda Antonioli Docente Università Bocconi e Presidente ONT, Alberto Granzotto Presidente FAITA Federcamping, Luca Lambertini Direttore di HeyLight | Compass Banca SpA, Antonio Maturo Professore di Sociologia, Università di Bologna, Giorgio Ribaudo Direttore Generale THRENDS, sul concetto stesso del “far vacanza” e sul suo costante mutare sia in termini di attitudini e di motivazioni, sia come modalità di fruizione del tempo libero.
Ancora il 9 ottobre, dalle 16:50 alle 18 presso la InOut Arena ‘Turismo Open Air & Sport: soluzioni e occasioni per disegnare nuovi scenari e nuovi equilibri’. Le attività turistico ricettive all’aria aperta sono oggi in grado di offrire una serie di servizi ed attività ad alto valore aggiunto, arricchendo l’offerta ed intercettano fasce di clientela sempre più ampie. Tra questi le attività sportive rappresentano un sicuro attrattore. Sempre più e con crescente successo le strutture Open Air si dotano di impianti, servizi e strutture sportivi spesso dei veri e propri ‘villaggi dello sport’ fruibili da ogni tipologia di ospiti. Il tema sarà dibattuto da Marco Sperapani Direttore Generale FAITA Federcamping; Franco Vitali Presidente Faita Federcamping Emilia-Romagna; Marco Ghigliazza Business Developer B2B Decathlon; Alessandro Prati General Manager di Backspace; Davide Rossi Fondatore di The Pickleball Community Italia; Matteo Sapienza Sales promotion in Repower Italia; Roberto Vitali Amministratore delegato e cofondatore di Village for all V4A.
Infine, l’incontro del 9 ottobre, dalle 13.20 alle 14.20 presso la InOut Arena mette al centro ‘Sviluppo turistico tra benessere sociale e semplificazione urbanistica. Territori e imprese uniti per disegnare i nuovi scenari del settore’, il talk affronta il tema della governance territoriale con particolare attenzione al rapporto tra semplificazione urbanistica, sviluppo del turismo e sostenibilità. Al centro del confronto, le imprese, le associazioni di categoria e le istituzioni, individuano proposte concrete per rendere più competitivo e sostenibile il comparto dell’ospitalità capace di generare sviluppo economico e benessere sociale. Partecipano Alex Giuzio Giornalista e moderatore, Ferruccio Alessandria Presidente di Assopiscine, Marco Sperapani Direttore Generale FAITA Federcamping, Xiaojun Wang Professor PhD, and Doctoral Supervisor at Beijing Sport University, Barbara Mazzali Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia.