È appena terminata la XXII edizione del FIABADAY dove si è discusso su come costruire un’accessibilità rivolta alla visitabilità e all’usabilità dei luoghi come, ad esempio, i chilometri di costa italiani, non sempre accessibili a tutti. “L’accessibilità non deve essere un obbligo ma la normalità – ha detto Marco Maurelli, Federbalneari Italia – il mare di cui la nostra nazione è bagnata, deve diventare un’opportunità di crescita turistica di qualità nei servizi, con una forte attenzione al tema ecologico e all’accessibilità”.
Di questo si continuerà a parlare anche durante il TTG Sun di Rimini. Domani, giovedì 10 ottobre alle 10, avrà luogo un dibattito su ‘Il nuovo modello turistico certificato in Blue-Economy. Sostenibilità, accessibilità inclusiva, modello turistico di filiera. Il piano di tutela della filiera in rete d’impresa’ al quale interverranno il presidente Nazionale di FIABA ETS Stefano Maiandi; la Business Developper Manager di RINA SpA Irene Palumbo e il Chairman Di Giancarlo Zema Design Group Giancarlo Zegna.
Il TTG Sun si svolge a poche settimane dall’approvazione da parte consiglio dei ministri del decreto infrazioni, che contiene la nuova proroga delle concessioni balneari fino a settembre 2027, e offre a Federbalneari Italia un’occasione unica per discutere dei temi più caldi relativi alla riforma a partire dalla sessione di ‘Giunta federale’ dal titolo ‘La riforma delle concessioni demaniali. Analisi e proposte di modifica’, in programma oggi, 9 ottobre, alle 15.30 in Sala Mimosa 1 nella Hall Est. I temi al centro dell’attenzione saranno: la durata delle nuove concessioni, il futuro dei lavoratori dei concessionari uscenti, gli indennizzi a carico dei concessionari subentranti e tutte le forme di tutela per i lavoratori ma soprattutto per un comparto che rappresenta un fiore all’occhiello nell’economia del nostro Paese.
Sempre domani, 10 ottobre, alle 13.20, presso la Beach Arena – Sun, si discuterà di ‘Corte di giustizia o riforma? Altre soluzioni possibili? Il piano di tutela e la scelta della PMI dell’industria turistica balneare italiana nell’alveo della Blue Economy’ con l’onorevole Salvatore Di Mattina, l’onorevole Domenico Giannetta, il sindaco di Gaeta Cristian Leccese e il presidente di Federbalneari Italia Marco Maurelli.