sabato, 27 Aprile 2024

Federturismo soddisfatta dell’approvazione del Decreto flussi

Federturismo accoglie con soddisfazione l’approvazione del Decreto flussi da parte del Consiglio dei Ministri. L’incremento delle quote di ingresso regolare per motivi di lavoro e l’estensione delle categorie professionali coinvolte rappresentano una risposta concreta alle necessità del settore turistico.

“Un provvedimento che riconosce l’importanza del nostro settore nel panorama produttivo italiano – si legge nella nota di Federturismo – e l’indispensabilità dell’apporto dei lavoratori stranieri. Accogliamo, inoltre, positivamente l’introduzione di quote specifiche per gli addetti ai settori dell’assistenza familiare e socio-sanitaria, così come l’inclusione di nuovi mestieri come i lavoratori per il trasporto passeggeri con autobus e per la pesca.

Il decreto integrativo, che prevede una quota aggiuntiva di 40.000 unità destinate agli ingressi per lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero, rappresenta un ulteriore passo nella giusta direzione, certi che queste misure agevoleranno un inserimento più rapido e fluido dei lavoratori stranieri nelle comunità locali e contribuiranno a ridurre il divario tra flussi di ingresso e fabbisogni del mercato del lavoro”, conclude il testo.

News Correlate