sabato, 27 Aprile 2024

Fiavet: ok direttiva Ue su pacchetti ma ci sono buchi legislativi

Bene la ‘direttiva pacchetti’, ma con riserva: Jacopo De Ria, presidente di Fiavet, valuta così il provvedimento Ue che estende le tutele dei cosiddetti pacchetti di viaggio per i consumatori, argomento che è stato affrontato in occasione dell’assemblea nazionale della federazione che si è svolta a Firenze.   

Le nuove regole europee, approvate lo scorso 27 ottobre, obbligano, ad esempio, l’organizzatore del viaggio a sostenere i costi di alloggio per un periodo non superiore a tre notti ove non sia possibile il rientro alla meta di partenza o nel caso di terrorismo, guerre, gravi epidemie. “Ne diamo una valutazione positiva da un lato – ha detto De Ria – perché è un avvicinamento verso i consumatori, ma dall’altra ha lasciato dei buchi legislativi che non tengono in considerazione il nuovo mercato, la sharing economy”. A tal proposito il presidente Fiavet ha ribadito che “siamo per il principio ‘stesso mercato, stesse regole'”.

“La nuova legislazione – ha commentato Federico Lucarelli, rappresentante dell’ufficio legale di Fiavet – è certamente più vicina al mercato, ma anche più complessa, volendo adattare gli istituti giuridici alle nuove tecnologie sulle quali si basano le diverse modalità di vendita dei pacchetti. E’ una sfida importante per tutta l’Europa, che dovrà cogliere l’opportunità di ripensarsi anche nell’ottica di una legislazione ad alto livello di uniformità e che, quindi, faciliterà la piena concorrenza di tutti i player del settore, sottoposti alle stesse regole”.   

Secondo Lucarelli, “si dovrà fare particolare attenzione all’emanazione della normativa italiana di recepimento nei prossimi 24 mesi, per cogliere l’occasione di conformare il dettato europeo alla realtà italiana, ad esempio in ordine alla garanzia finanziaria da rilasciare per il rischio di insolvenza, che riapre la nota questione della recente soppressione del Fondo di Garanzia dell’art. 51 del Codice del Turismo attenzionata al Governo da tutte le rappresentanze di categoria del turismo”.

News Correlate