venerdì, 29 Marzo 2024

Gli italiani riscoprono la montagna estiva per scappare dal gran caldo

Complice il gran caldo del mese di luglio, gli italiani stanno decidendo di optare per le fresche località alpine ed appenniniche. “Nonostante una tendenziale riduzione della permanenza media ed una particolare attenzione al rapporto qualità-prezzo – commenta la presidente di Anef Valeria Ghezzi – si stima una crescita in alta quota del 10% rispetto allo scorso anno ed il Trentino Alto Adige si conferma la destinazione preferita dai turisti italiani, ma soprattutto stranieri. Inoltre, i tempi sono cambiati e la vacanza estiva in montagna non è più solo ricerca di relax, ma si  arricchisce di nuovi contenuti: attività sportive, benessere ed enogastronomia ed i nostri operatori sono sempre più preparati a soddisfare i desideri  del turista offrendo servizi diversificati”.

Del resto, gli impianti di risalita da qualche anno stanno investendo sulla montagna verde e sull’estate: passeggiate, trekking, mountain bike, ma anche enogastronomia del territorio.

La riscoperta della montagna estiva, favorita dal gran caldo, vuole diventare anche occasione di conoscenza di un prodotto nuovo e sempre più variegato per tutte le età e per turisti con esigenze anche molto diverse. 

News Correlate