martedì, 19 Marzo 2024

Il mondo degli eventi scrive a Draghi: necessarie esenzioni contributive

Le associazioni della filiera della cultura, degli eventi e dello spettacolo si sono unite per lanciare un appello al Presidente del Consiglio Mario Draghi perché sostenga i lavoratori e le imprese di un settore che ha pagato molto caro il prezzo della chiusura di tutti i luoghi e gli eventi della cultura. E riaprire non basta.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato approvato, dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato e sottoscritto da tutta la maggioranza, un odg al Dl Sostegni che chiede al Governo di impegnarsi a introdurre “misure in favore delle imprese che gestiscono attività, servizi culturali, eventi, congressi e spettacoli, cinematografici e teatrali, compreso il loro indotto, oggetto di chiusura dell’attività in ragione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, con particolare riguardo all’esenzione dal pagamento degli oneri contributivi per un periodo non inferiore a sei mesi a decorrere dal primo mese successivo alla data di riapertura delle suddette attività”.

Un ordine del giorno che sarebbe importante che venisse recepito dal Governo e inserito nel Dl Sostegni che è in via di approvazione. Per questo le associazioni di categoria hanno scritto al presidente del consiglio Mario Draghi, e per conoscenza ai Ministri delle Finanze Franco e del Lavoro Orlando.

“Seppur stiamo andando nella direzione di aperture progressive – si legge nella lettera – molte attività sono soggette a tante limitazioni rendendone non sostenibile lo svolgimento. Migliaia di imprese sono a rischio, nonostante i ristori, quando ricevuti, e centinaia di migliaia di posti di lavoro sono in esubero. Lavoratori e lavoratrici fermi da molti mesi e oggi dovrebbero essere, non solo più tutelati, ma anche messi nelle condizioni di riprendere ad esercitare la loro professione, alternando le politiche attive del lavoro, in particolare decontribuzione e formazione, alle politiche passive, per avvicinarsi nei limiti del possibile e progressivamente ai precedenti livelli occupazionali. Noi ci siamo messi tutti insieme, nell’operazione più trasversale sinora mai compiuta e chiediamo al Governo di fare lo stesso per salvare un settore che – come più volte sottolineato – è parte centrale dello sviluppo economico del nostro Paese”.

Di seguito l’elenco dei firmatari della missiva:

Agis– Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

Alleanza delle Cooperative Italiane – Cultura Turismo Comunicazione (Agci – Confcooperative – Legacoop)

Anec– Associazione Nazionale Esercenti Cinema

Atip – Associazione Teatri Italiani Privati

Coordinamento StaGe! (Musica e Spettacolo dal Vivo Indipendente)

Coordinamento Indies (la Casa Comune dei Produttori, Editori, Autori, Artisti, Interpreti, Esecutori, Club, Circoli, Festival, Contest Indipendenti ed Emergenti)

Rete DOC

Fondazione Centro Studi DOC

Federculture

FAS – Forum Arte e Spettacolo

Italialive, le Associazioni dell’industria dei congressi e degli eventi:
– ADMEI-Association of Destination Management Executives International
– Alleanza Cooperative Italiane (Cultura, Turismo, Comunicazione)
– AIIC-Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia
– ANBC-Associazione Nazionale Banqueting e Catering
– Club degli Eventi e della Live Communication
– CBItalia-Convention Bureau Italia
– Federcongressi&eventi
– FEU-Filiera degli Eventi Unita
– FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
– ICCA – Italian Committee
– MPI-Meeting Professionals International Italia Chapter
– SITE-Society for Incentive Travel Excellence – Italy Chapter
– UNA-Aziende della Comunicazione Unite

KeepOn LIVE – Associazione di categoria Live Club e Festival italiani

La Musica Che Gira

Società Cooperative Culture

News Correlate