mercoledì, 24 Aprile 2024

Iorio: riforma Titolo V è prioritaria

"E' fondamentale e incoraggiante che si stia finalmente affrontando in modo concreto il tema della riforma del Titolo V della Costituzione, cruciale per il turismo italiano e la competitività del Paese".
E' quanto sottolinea il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, secondo cui "il turismo e l'esperienza dei territori sono uno degli assi fondamentali su cui costruire un serio progetto di crescita sostenibile nel lungo termine per l'Italia".
"Non è pensabile – aggiunge – che questo possa avvenire senza che la governance del settore torni in via esclusiva allo Stato centrale, come non è pensabile continuare a far sostenere al carico fiscale su cittadini e imprese l'attuale uso arcaico, inefficiente, non coordinato e sovente quanto meno discutibile di ingentissime risorse pubbliche. Abbiamo sensibilizzato in tal senso – conclude Iorio – le forze politiche sulla necessità di cogliere a pieno il passaggio istituzionale appena avviato e dare una coerente e responsabile risposta per il futuro del settore e le concrete prospettive di crescita del Paese".

News Correlate