venerdì, 29 Marzo 2024

Intesa tra Nobis Filo Diretto e Fondo Astoi per la gestione dei rientri

Nobis Filo diretto Assicurazioni e il Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori, costituito da ASTOI Confindustria Viaggi hanno siglato un’intesa  grazie all’intermediazione di E. Solari Assicurazioni. L’articolo 50 comma 2 del Codice del Turismo (D. Lgs. n. 79 del 23/05/2011) e l’art. 17 della Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015 pongono a carico dell’organizzatore l’obbligo di garantire ai viaggiatori il rientro presso la località di partenza allorché, a seguito di insolvenza o fallimento, i servizi prenotati in favore dei turisti non dovessero essere erogati.

Il rientro dei turisti sarà pianificato e organizzato in coordinamento con il Fondo ASTOI, con la massima efficacia e rapidità, dalla Centrale Operativa di Nobis Filo diretto Assicurazioni, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

“Il fatto che il Fondo istituito dalla più importante Associazione dei TO italiani abbia scelto di accordare fiducia alla nostra società non può che riempirci di orgoglio – spiega Stefano Pedrone, responsabile Divisione Turismo di Nobis Filo diretto Assicurazioni – Del resto la Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, è da sempre un nostro fiore all’occhiello. Con operatori che seguono costantemente percorsi di formazione mirati, siamo in grado di offrire il massimo livello di qualità nell’erogazione dei servizi di assistenza in termini di tempestività ed efficienza, potendo contare su una rete capillare di strutture in tutto il mondo, il Filo diretto International Network”.

“Il Fondo ASTOI è un’importante realtà creata dalla nostra associazione per fornire uno strumento di grande utilità agli operatori che, dallo scorso luglio 2016, hanno l’obbligo di avere una copertura per fallimento o insolvenza – sottolinea Nardo Filippetti, presidente del Fondo e di ASTOI Confindustria Viaggi – Il Fondo è del tutto autonomo dal punto di vista patrimoniale, sia per la gestione dei rimborsi che per la copertura dei rientri, e desiderava implementare la propria struttura con una centrale operativa a supporto. L’accordo con Nobis Filo diretto risponde a tale esigenza e consente al Fondo di essere efficace e tempestivo nella gestione delle eventuali emergenze legate al rientro dei viaggiatori”.

www.nobis.it

www.fondoastoi.it

News Correlate