sabato, 20 Aprile 2024

Open air, nasce Assitai che riunisce campeggi e TO

Mette insieme campeggi, tour operator e produttori di allestimenti mobili Assitai, la nuova associazione delle imprese legate al turismo all’aria aperta. E’ il risultato di un gruppo di lavoro coordinato negli ultimi anni da Confindustria Veneto, con lo scopo di promuovere le istanze del turismo open air e di rafforzare la presenza dell’Italia in questo mercato, nell’ambito delle normative Comunitarie applicate in Europa.  

I soci fondatori di Assitai, che aderisce a Federturismo Confindustria, sono una ventina di strutture ricettive all’aperto diffuse su tutto il territorio nazionale, alcuni tour operator internazionali e le principali aziende produttrici di allestimenti mobili in Italia.  
L’obiettivo di Assitai sarà supportare le imprese italiane legate al turismo all’aria aperta, promovendo in particolare l’attenzione alle normative europee sulla qualità e alla sostenibilità ambientale.

Il comparto italiano coinvolge circa 5 mila addetti di varie professionalità, conta circa 6 milioni di presenze turistiche, per un fatturato di oltre 150 milioni di euro. In Europa i turisti open air sono circa 20 milioni, gli addetti 45 mila e il giro d’affari 3 miliardi di euro. Il turismo all’aria aperta, oltre a presentare condizioni economiche molto competitive, è la forma di villeggiatura turisticamente organizzata  a minor impatto ambientale, in cui  sono consentiti i più bassi indici edificatori e di impermeabilizzazione dei suoli. Le strutture fisse previste sono minime e legate alle attività di accoglienza: reti tecnologiche, strutture igienico sanitarie e a una dotazione di alloggi fissi (bungalow), che devono occupare meno del 10% della capacità ricettiva.    

News Correlate