Sangalli confermato presidente Confcommercio
14 Marzo 2025, 12:12
L’assemblea di Confcommercio-Imprese per l’Italia, in rappresentanza delle imprese associate del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e logistica, della cultura e delle professioni, ha confermato per acclamazione Carlo Sangalli alla guida della Confederazione per il prossimo quinquennio.
Nel suo intervento all’assemblea, Sangalli ha delineato gli ambiti di intervento prioritari della nuova consiliatura che, “nel rispetto dei principi di responsabilità, partecipazione e innovazione, si pone tra gli obiettivi la valorizzazione della rete territoriale e di categoria, lo sviluppo di strumenti concreti per supportare sempre di più il sistema imprenditoriale e, più in generale, – spiega Confcommercio – il rafforzamento dell’azione sindacale rispetto ai temi cruciali per il futuro del Paese: dalle grandi riforme strutturali alla trasformazione digitale con l’Intelligenza artificiale generativa, dalla sostenibilità ambientale, economica e sociale alle strategie per rendere le città più vivibili e competitive. Sarà, inoltre, determinante la valorizzazione del contributo delle imprese del terziario di mercato ad una nuova e più avanzata fase del progetto europeo”.
“La sua autorevolezza e capacità di anticipare i cambiamenti sono garanzia di un futuro prospero per i settori cruciali dell’economia italiana – dice la ministra del Turismo, Daniela Santanchè – La sua leadership rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le imprese attive nel commercio, nel turismo, nei servizi, nei trasporti e nella logistica, così come per la cultura e le professioni, che oggi più che mai necessitano di innovazione e supporto per affrontare le sfide globali. Auguro a Carlo Sangalli un nuovo mandato ricco di successi e risultati per il bene della nostra nazione”.
Congratulazioni anche da parte di Giuseppe Ciminnisi, presidente Fiavet: “la sua leadership e la sua visione sono state fondamentali per il settore del turismo, specialmente in questi anni di trasformazione e innovazione. Insieme continueremo a rafforzare le imprese che rappresentiamo. Sono, infatti, orgoglioso di essere stato confermato nel Consiglio Confederale, un riconoscimento che si tradurrà in un impegno continuo soprattutto nella rete territoriale di Fiavet cuore dell’economia italiana del turismo”.