venerdì, 26 Aprile 2024

Skal Italia, passaggio di testimone tra Ballarin e Mongelli

Successo per l’Assemblea Nazionale dello SKAL International Italia, alla scoperta dell’Itinerario Arabo Normanno, che si è svolta lo scorso weekend a Palermo, culminata con l’elezione del presidente nazionale e del consiglio direttivo,. Al Grand Hotel Piazza Borsa Tito Livio Mongelli, socio dello Skal Club Roma, è stato nominato presidente. Succede ad Armando Ballarin. Nella stessa occasione si è svolto l’Open Forum su “l’Italia per tutte le stagioni” che ha alimentato una serie di riflessioni propositive.

“Oggi finalmente – ha commentato il presidente di Skal Palermo Toti Piscopo – il turismo vive un momento di positività a cui si aggiungono le nuove possibilità date dall’allungamento delle stagionalità turistiche. Così quella che fino a qualche tempo fa veniva considerata un’opportunità oggi diventa una necessità anche per risolvere i problemi legati al precariato nel mondo del lavoro. Infatti, se mettiamo le imprese nelle condizioni di lavorare 365 giorni l’anno, possiamo offrire una possibilità anche alle nuove risorse professionali. Su questo tema va coltivato la cultura d’impresa ma occorre anche stimolare la classe politica, affinchè si punti allo svecchiamento di legislazioni superate, obsolete e inadeguate alle nuove esigenze del mercato. Un ruolo in tal senso hanno anche gli enti locali ed insieme ad Anci Sicilia stiamo organizzando a Travelexpo una masterclass dedicata a sindaci e assessori al turismo in cui circa 10 docenti e opinion leader potranno dare informazioni e offrire un momento di formazione ed informazione sull’ andamento del comparto”.

“L’obiettivo di Skal Italia – aggiunge Ballarin – è quello di stimolare i giovani a credere nel turismo e a puntare sul prodotto Italia. Dal canto nostro, come soci Skal vogliamo tramettere ai più giovani la nostra esperienza in prospettiva futura, facendo affari tra amici e mettendo in  rete le progettualità dei soci a livello internazionale”.

Infine, Mongelli ha ricordato come Skal sia l’unica organizzazione che rappresenta tutti i settore del turismo, il cui segreto del successo è un ambiente amichevole, in cui le persone in franchezza cercano di capire problemi e dare soluzione. Nel corso del suo discorso programmatico Mongelli ha lanciato alcune proposte: affiancare ufficialmente al Board un COUNCIL OF CLUB PRESIDENTS; programmare la Skal Italia Academy; continuare a promuovere gli Awards di Turismo Sostenibile; creare un calendario di eventi nazionali e inter-club online e in presenza; favorire l’iscrizione ai club degli Young e degli Young Professionals e creare un coordinamento Young Skal Italia che porti quanto prima ad un congresso Young a fianco del nostro congresso Skal. Per leggere la versione integrale del discorso clicca qui.

“Il patrimonio siciliano – ha concluso Marco Salerno di Skal Club Palermo  – costituisce da solo una grande richiamo per l’attrattività turistica dell’Isola ma adesso occorre una programmazione locale che sviluppi la potenzialita del turismo per risolvere le problematiche del passato e quelle del post-pandemia anche puntando su una seria preparazione professionale”.

 

Per guardare le interviste complete clicca qui 

News Correlate