Torna ‘In cammino nei parchi’, evento di Cai e Federparchi


Club alpino italiano e Federparchi organizzano la 13^ edizione dell’evento nazionale diffuso ‘In cammino nei Parchi’, che sabato 7 e domenica 8 giugno prevede decine di escursioni e iniziative nelle aree protette di diverse regioni italiane. Gli appuntamenti avranno al centro i sentieri: dall’escursione conoscitiva all’uscita di manutenzione del fondo dei percorsi o della segnaletica, fino ad arrivare all’inaugurazione di un tracciato ripristinato.

La partecipazione è aperta a tutti, escursionisti e visitatori interessati alla conoscenza del territorio montano delle aree protette del nostro Paese, alla cura e al rispetto per la natura e all’attenzione per le tradizioni locali dalle Alpi agli Appennini, fino alle isole.

“L’avvicinamento sensoriale ed emozionale ai territori montani, reso possibile dal camminare sui sentieri, stimola e aiuta a comprendere la complessità del sistema montagna. Proprio per questo slogan dell’evento è ‘Sentieri per conoscere’ – afferma Filippo Di Donato, coordinatore del Gruppo di lavoro ‘Parchi e Aree protette’ del Club alpino italiano – Cai e Federparchi promuovono l’escursionismo naturalistico e culturale per tutti, mettendo al centro i territori e le popolazioni che li abitano. La giornata va vissuta da protagonisti del cambiamento, scoprendo insieme paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi. Si cammina in libertà, incontrandosi sui sentieri, per condividere un’appagante giornata in ambiente, tutta da raccontare”»”.

“L’edizione 2025 di questo evento diffuso consolida ancora di più il rapporto fra il Club alpino Italiano e il mondo delle aree protette, arricchitosi da poco con l’istituzione del Parco Nazionale del Matese”, dice Mario Vaccarella, delegato alle Attività ambientali e ai Parchi del Cai.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social