giovedì, 25 Aprile 2024

Tornano gli stranieri e vola il turismo open air: 11 mln gli arrivi

Quest’anno gli arrivi nei campeggi e villaggi turistici italiani raggiungeranno quota 10,7 milioni per un totale di 73 milioni di presenze ed una prevalenza degli ospiti stanieri pari al 57% del totale. Le performances rispetto al 2021 sono state vistose, in media nell’ordine del 11%, con punte fino al 17%. Il risultato positivo si deve proprio al ritorno massiccio di ospiti provenienti da Germania ed Austria e Svizzera che insieme alle provenienze da Danimarca ed Olanda rappresentato oltre il 75% di arrivi dall’estero. Il periodo di permanenza si è allungato passando dai 6,8 giorni del ’19 agli attuali circa 7.

“La stagione 2022 – ha detto Alberto Granzotto, presidente di FAITA – si rivela la migliore di sempre per il nostro settore, recuperiamo ampiamente le quote di mercato perdute nel ‘20 e nel ‘21 a causa della pandemia e rientriamo in un trend di crescita che ci aveva costantemente accompagnato fin dal 2013. Il buon andamento stagionale ci incoraggia ma non basta. Rimangono importanti criticità. I fatturati sono cresciuti meno che proporzionalmente mentre i margini sono sensibilmente diminuiti a causa dell’impennata del costo energetico (+300% per il gas). Un fattore che condiziona pesantemente l’intero comparto ed in particolare le strutture montane e che temiamo possa compromettere la stagione 2023”.

Realtà e prospettive del turismo all’aperto saranno presentate al TTG di Rimini nel corso del convegno “Ospitalità Open Air: quo vadis? Dall’analisi dei dati al sentiment del settore – Viaggio dalla conoscenza alla strategia in un settore in continua evoluzione” che si terrà presso la Camping arena nel contesto dell’Assemblea Nazionale di Faita FederCamping il 12 ottobre alle 15.30.

News Correlate