venerdì, 19 Aprile 2024

Toti Piscopo è il nuovo presidente di Skal International Italia

I nuovi vertici già al lavoro per un’idea progettuale per sviluppare turismo ricettivo

Rinnovati i vertici di Skal International Italia nel corso dell’ultima assemblea, che si è svolta a Milano in concomitanza della Bit. Nuovo presidente per il biennio 2013-15 è stato eletto Toti Piscopo, presidente del Club di Palermo; primo vicepresidente Armando Ballarin, presidente del Club di Venezia e secondo vicepresidente Agostino Cona, presidente del Club di Firenze. Antonio Percario, vice presidente dello Skal Roma è stato nominato consigliere internazionale mentre sono stati riconfermati Mario Pinna, del Club di Cagliari nel ruolo di tesoriere e Maria Luisa Sangalli, del Club Lombardia alla Segreteria Nazionale. Nominati come revisori dei conti Santino Mogavero del Club di Palermo e Claudio Scarpa del Club di Venezia. Sempre del Club di Venezia è Roberto Vitali, nominato consigliere addetto al turismo accessibile.
L’assemblea è stata l’occasione per fare una veloce disamina della situazione turistica in Italia considerata da più parti particolarmente preoccupante non solo per la crisi economica globale ma anche per la mancanza di competitività sui mercati internazionali dovuti all’eccesso di pressione fiscale ed a una normativa finanziaria penalizzante per le imprese. Su questo punto si è discusso della necessità di individuare, pur nella comprensibile esigenza di tracciabilità dei flussi, una soluzione alternativa possibile al limite per il pagamento in contanti.
“Lo Skal International Italia – sottolinea Piscopo – proprio per la natura dei suoi soci, tutti operatori turistici con interessi professionali trasversali rispetto agli interessi imprenditoriali delle singole categorie, costituisce un’antenna sensibile sul territorio anche delle esigenze del mercato internazionale. Stiamo in atto lavorando ad un’idea progettuale ‘L’Italia per l’Italia’, un tema su cui vogliamo sviluppare il turismo ricettivo ponendoci al fianco dei soggetti pubblici a livello nazionale e locale per individuare un nuovo modello di organizzazione turistica che renda le categorie della filiera più produttive e più competitive.
Per questo chiederemo a breve un incontro con i vertici nazionali e regionali delle organizzazioni turistiche per offrire la nostra disponibilità ad elaborare azioni comuni e possibili per la valorizzazione dei singoli territori e più in generale dell’offerta turistica nazionale. Intanto – conclude Piscopo – il primo banco di prova sarà Milano Expo 2015 che promuoveremo e sosterremo con azioni di marketing mirate da sviluppare anche sul piano internazionale”.

 

 

News Correlate