Concorso Ministero Turismo, come partecipare
27 Maggio 2025, 12:46
È stato pubblicato sulla piattaforma “inPA” il nuovo bando di concorso pubblico del Ministero del Turismo per l’assunzione a tempo indeterminato di 180 unità di personale non dirigenziale, con profili suddivisi tra l’Area dei Funzionari e l’Area degli Assistenti. Il concorso si inserisce nell’ambito del rafforzamento della capacità amministrativa con l’ acquisizione di competenze specialistiche nei settori legati al turismo, alla comunicazione istituzionale e alla digitalizzazione.
Il bando di concorso Ministero del Turismo 2025 prevede diverse selezioni con relativi codici concorso, per la copertura di:
1 – 140 posti nell’Area dei Funzionari LAUREATI (ex Area III – F1) così ripartiti:
40 profili giuridico-amministrativi (codice TUR-GA)
30 economico-finanziario-contabili (TUR-EFC)
25 informatico-statistici (TUR-IS)
35 per la valorizzazione e il sostegno del turismo (TUR-VS)
5 per la comunicazione istituzionale (TUR-CI)
5 tecnici (ingegneri e architetti) (TUR-TEC)
2 – 40 posti nell’Area degli Assistenti DIP0LOMATI (ex Area II – F2):
20 profili giuridico-amministrativi (TUR-ASSGA)
20 economico-finanziario-contabili (TUR-ASSEFC)
Per l’accesso alla selezione è richiesto, oltre alla maggiore età e al godimento dei diritti civili e politici, il possesso del titolo di studio idoneo per il profilo prescelto.
In particolare:
Per i profili di funzionario è richiesta una laurea triennale e/o magistrale coerente con l’ambito concorsuale (es. Giurisprudenza, Economia, Scienze del Turismo, Ingegneria, Comunicazione, Statistica, ecc.).
Per i profili di assistente, è sufficiente un diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’università.
I candidati devono inoltre essere in possesso di idoneità fisica, non aver subito condanne penali che impediscano l’assunzione nella PA e non essere stati destituiti o dispensati da precedenti impieghi pubblici.
La prova preselettiva si svolgerà solo se il numero delle domande per profilo supererà di 30 volte i posti disponibili. Consisterà in 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti: 10 di logica e 40 sulle materie specifiche del profilo.
La prova scritta, comune a tutti i profili, prevede 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti. Il punteggio massimo ottenibile è di 30 punti e la soglia di idoneità è fissata a 21/30. I quesiti verteranno sulle materie specialistiche indicate per ciascun codice concorsuale, con aggiunta di quesiti situazionali e logico-verbali. Le prove si terranno in modalità digitale anche da remoto.
I candidati idonei alla prova scritta potranno ottenere fino a 9 punti aggiuntivi per titoli accademici, dottorati, abilitazioni professionali o titoli di studio ulteriori rispetto a quelli richiesti, secondo quanto indicato nel bando.
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online tramite il Portale unico del reclutamento “inPA” (https://www.inpa.gov.it), autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS entro le 23.59 del 16 giugno 20205.