giovedì, 25 Aprile 2024

Tax credit hotel, prorogati i termini per l’invio delle domande

Modificati i termini per la presentazione delle domande delle strutture ricettive per la concessione del credito d’imposta. Il Ministero del Turismo ha disposto la proroga della data di invio della domanda alla nuova data: dalle ore 12 del giorno 13 giugno 2022 alle 12 del 16 giugno 2022, accedendo alla piattaforma dedicata.

“Accogliamo con soddisfazione la decisione del Ministro Massimo Garavaglia di concedere alle imprese una dilazione delle tempistiche per la presentazione delle domande relative al tax credit”, commenta Assoturismo Confesercenti in relazione al credito di imposta di cui all’articolo 79 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126.

“Con l’Avviso n. 0006854/22 il Ministero ha chiarito le modalità ed i termini per l’ottenimento del tax credit riservato al comparto turistico ricettivo e finalizzato alla riqualificazione delle strutture immobiliari in uso. A tal proposito Assoturismo Confesercenti ha sollevato alcune criticità legate alle procedure per la presentazione delle domande di accesso”.

L’Avviso è rivolto alle strutture ricettive esistenti alla data del 1° gennaio 2012. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta nella misura del 65% delle spese sostenute, entro il massimo di 200.000 euro, per interventi di:

– manutenzione straordinaria
– restauro e di risanamento conservativo
– ristrutturazione edilizia
– eliminazione delle barriere architettoniche
– incremento dell’efficienza energetica
– adozione di misure antisismiche
– acquisto di mobili e componenti d’arredo
– realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali
– acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali, per i soli stabilimenti termali

Il credito d’imposta è riconosciuto nei limiti delle risorse disponibili pari a 380 milioni di euro.

Per info clicca qui

News Correlate